Ai Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) il nostro Istituto partecipa con gli alunni delle classi prime e seconde delle tre scuole; essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.
I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze. Si svolgono su più fasi consecutive: Qualificazione d’Istituto segue la fase della Finale d’Istituto; Finale Provinciale (o di Area Territoriale); Finale Nazionale.
La nostra scuola ha sempre partecipato ai Giochi matematici del Mediterraneo, con le classi prime e seconde; inoltre da cinque anni organizza la Finale Provinciale RC EST, con la partecipazione di centinaia di alunni, docenti e genitori delle scuole : primarie (con le classi 3°, 4° e 5°); scuole medie ( con le classi 1°;2°e 3°)e delle scuole secondarie superiori (classi 1°e 2°), provenienti da molti paesi del comprensorio della ionica e della tirrenica.
I giochi matematici del Mediterraneo 2018 si svolgeranno con il seguente calendario:
• Qualificazioni d’Istituto: data unica 27/10/2017 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi, in orario scelto dal Referente.
• Finale d’Istituto : data unica 01/12/2017 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi, in orario scelto dal Referente.
• Finale provinciale o di area : date possibili 23/02/2018 oppure 24/02/2018; data, sede e orari sono stabiliti dalla scuola polo di ciascuna area e saranno comunicate in seguito.
• Premiazione della finale di area : 23/02/2018 oppure 24/03/2018; di norma la premiazione si svolge al termine della finale, ma potrà svolgersi anche successivamente in data orario e luogo che sarà comunicato dalla scuola polo di ciascuna area.
• Finale nazionale : data unica 21/04/2018; di norma la finale nazionale si svolge presso i locali dell’edificio n. 19 del Campus Universitario di Palermo. Data, orari e luogo saranno confermati in seguito al rilascio del patrocinio del Rettore Magnifico dell’Ateneo. La gara i svolge al mattino. La premiazione nel pomeriggio dello stesso giorno.

REFERENTE  - Prof. Giuseppe Portolesi

Il giorno 1 Dicembre 2017 alle ore 14:00, presso i locali del liceo classico, si svolgerà la prova della finale d'istituto dei giochi matematici del Mediterraneo 2018, parteciperanno alla prova i qualificati della gara precedente:

Selezionati - Categoria S4

Macrì Elisa II B - Classico

Il referente per i Giochi Matematici del Mediterraneo 2018 - P
rof. Giuseppe Portolesi

Il giorno 24.11.2016 alle ore 14.15, presso i locali del liceo classico,si  è svolta la prova delle finali d'istituto dei giochi matematici del Mediterraneo 2017, vi hanno partecipato  gli alunni delle classi prime e seconde del liceo classico di Locri, ed anche alcuni allievi del liceo artistico di Siderno, qualificati nella prova  precedente  di ottobre 2016 . La prova ha fornito i seguenti   risultati, con espresso in grassetto i qualificati alla finale provinciale di marzo 2017. Si allegano le classifiche per le classi prime ( S4 ) e per le classi seconde ( S5).

Locri li 29.11.2016                                                    Il referente per i Giochi Matematici del Mediterraneo 2017
                                                                             prof. Giuseppe Portolesi

Attachments: