Ai Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) il nostro Istituto partecipa con gli alunni delle classi prime e seconde delle tre scuole; essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.
I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze. Si svolgono su più fasi consecutive: Qualificazione d’Istituto segue la fase della Finale d’Istituto; Finale Provinciale (o di Area Territoriale); Finale Nazionale.
La nostra scuola ha sempre partecipato ai Giochi matematici del Mediterraneo, con le classi prime e seconde; inoltre da cinque anni organizza la Finale Provinciale RC EST, con la partecipazione di centinaia di alunni, docenti e genitori delle scuole : primarie (con le classi 3°, 4° e 5°); scuole medie ( con le classi 1°;2°e 3°)e delle scuole secondarie superiori (classi 1°e 2°), provenienti da molti paesi del comprensorio della ionica e della tirrenica.
I giochi matematici del Mediterraneo 2018 si svolgeranno con il seguente calendario:
• Qualificazioni d’Istituto: data unica 27/10/2017 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi, in orario scelto dal Referente.
• Finale d’Istituto : data unica 01/12/2017 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi, in orario scelto dal Referente.
• Finale provinciale o di area : date possibili 23/02/2018 oppure 24/02/2018; data, sede e orari sono stabiliti dalla scuola polo di ciascuna area e saranno comunicate in seguito.
• Premiazione della finale di area : 23/02/2018 oppure 24/03/2018; di norma la premiazione si svolge al termine della finale, ma potrà svolgersi anche successivamente in data orario e luogo che sarà comunicato dalla scuola polo di ciascuna area.
• Finale nazionale : data unica 21/04/2018; di norma la finale nazionale si svolge presso i locali dell’edificio n. 19 del Campus Universitario di Palermo. Data, orari e luogo saranno confermati in seguito al rilascio del patrocinio del Rettore Magnifico dell’Ateneo. La gara i svolge al mattino. La premiazione nel pomeriggio dello stesso giorno.

REFERENTE  - Prof. Giuseppe Portolesi

Giorno 23 Febbraio 2018 alle ore 14:00, come avviene ormai da parecchi anni, la nostra scuola ospiterà le Finali di Area (RC2) (provinciali) dei giochi matematici del mediterraneo 2018. Alle finali saranno presenti le varie scuole del territorio, che hanno partecipato alle selezioni precedenti. Le prove coinvolgeranno in totale 184 alunni provenienti da scuole primarie, scuole medie e licei. La nostra scuola partecipa alle finali con 8 alunni delle classi prime e 8 alunni delle classi seconde; qualificati dalle selezioni precedenti. Da questa selezione verranno scelti gli alunni che potranno partecipare alla Finale Nazionale di Palermo  nel mese di aprile 2018.

Il referente per l’AIPM :prof. Giuseppe Portolesi

Il giorno 1 Dicembre 2017 alle ore 14:00, presso i locali del liceo classico, si svolgerà la prova della finale d'istituto dei giochi matematici del Mediterraneo 2018, parteciperanno alla prova i qualificati della gara precedente:

Selezionati - Categoria S4

Macrì Elisa II B - Classico

Il referente per i Giochi Matematici del Mediterraneo 2018 - P
rof. Giuseppe Portolesi

Il giorno 24.11.2016 alle ore 14.15, presso i locali del liceo classico,si  è svolta la prova delle finali d'istituto dei giochi matematici del Mediterraneo 2017, vi hanno partecipato  gli alunni delle classi prime e seconde del liceo classico di Locri, ed anche alcuni allievi del liceo artistico di Siderno, qualificati nella prova  precedente  di ottobre 2016 . La prova ha fornito i seguenti   risultati, con espresso in grassetto i qualificati alla finale provinciale di marzo 2017. Si allegano le classifiche per le classi prime ( S4 ) e per le classi seconde ( S5).

Locri li 29.11.2016                                                    Il referente per i Giochi Matematici del Mediterraneo 2017
                                                                             prof. Giuseppe Portolesi

Attachments: