Registro Elettronico Genitori

registro axios famiglie

Si pubblicano, in allegato, i calendari dei corsi di recupero del debito formativo.

Liceo Classico di Locri
icona pdf
Liceo Artistico di Siderno icona pdf
Liceo Artistico di Locri icona pdf

La scuola ha organizzato, per gli studenti che negli scrutini finali hanno avuto la "sospensione del giudizio" a causa delle insufficienze che il Consiglio di classe ha ritenuto recuperabili nel periodo estivo, i corsi di recupero in greco e in matematica. Si precisa che sono gratuiti.
Il Calendario dei corsi è il seguente:

Greco
Prof.ssa Sgambelluri Filomena
(Docente interna)
Classi III A/B/C
04/06/07/10/12/14/17/18

dalle ore 8:30/10:30
24/25 dalle ore 8:30/10:30
Ore 16
Obiettivi Il corso avrà come obiettivo il recupero delle abilità di traduzione degli alunni coivolti e la ripetizione dei principali costrutti di morfologia e di sintassi della grammatica greca.
Metodo Ogni lezione sarà condotta dalla Docente nel seguente modo:
la prima ora sarà dedicata alla spiegazione dell'argomento trattato e la seconda ora sarà dedicata alla traduzione guidata in classe di un testo greco che verrà analizzato e compreso con l'ausilio del Docente.

Greco
Prof.ssa Bruzzese Gabriella
(Docente interna)
Classi I A/B/D
04/07/10/11/12/13/14/18

dalle ore 8:00/10:00
24/25 dalle ore 8:00/10:00
Ore 16
Obiettivi Il corso si propone di recuperare le lacune degli alunni coinvolti in merito ai principali argomenti trattati durante il precedente anno scolastico.
Metodo

Ogni lezione prevede una prima ora dedicata alla spiegazione dell'argomento; la seconda ora sarà dedicata alla ripetizione e all'esercitazione in classe.

Prof.re Portolesi Giuseppe
(Docente interno)
Classi I A/B/C/D
06/07/10/11/12/13/14/17/18/19

dalle ore 10:00/12:00
24/25 dalle ore 10:00/12:00
Ore 24
Contenuti 1) Le frazioni, Il  m. c. m., il M.C.D., le potenze: definizioni, operazioni ed esercizi guidati;
2) Introduzione calcolo letterale;
3) I monomi : definizioni, operazioni ed esercizi guidati;
4) I polinomi : definizioni, operazioni ed esercizi guidati;
5) I prodotti notevoli: definizioni ed esercizi guidati;
6) La divisione fra polinomi: definizioni ed esercizi guidati;
7) La scomposizione di polinomi in fattori: definizioni ed esercizi guidati;
8) Le frazioni algebriche: definizioni, operazioni ed esercizi guidati;
9) Le equazioni lineari: definizioni, operazioni ed esercizi guidati;
10 )Le equazioni fratte: condizioni di esistenza ed esercizi guidati;
11)Ripasso degli argomenti trattati  nelle lezioni  precedenti;
12)Esercitazione guidata.
Metodo

Ogni lezione prevede una prima ora dedicata alla spiegazione dell'argomento trattato; la seconda ora sarà dedicata allo sviluppo di esercizi.

Si comunica, che per esiguo numero di alunni non possono essere attivati i Corsi nelle altre materie oggetto di debito formativo.
Il calendario verrà consegnato agli alunni dai rispettivi professori il primo giorno dei Corsi di recupero.
I suddetti Corsi, per quanto rilevanti sul piano orario e qualitativo, non sono di per sé sufficienti ad assicurare il recupero delle insufficienze e la promozione a settembre pertanto è indispensabile che lo studente integri tali attività con uno studio individuale assiduo e consapevole durante l’estate, per avere una preparazione sufficiente per il superamento delle prove di verifica