Il liceo Classico "Ivo Oliveti "di Locri ospita la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia. Un momento culturale di grande spessore che vedrà la partecipazione di 34 licei provenienti da tutta la regione. I vincitori della selezione, 2 per il canale nazionale e 2 per quello internazionale, parteciperanno alla Gara Nazionale che si terrà a Roma nel mese di Maggio. A tutti i partecipanti il nostro in bocca al lupo!!

Venerdì 15 Febbraio ha avuto luogo presso i locali del Liceo Classico I.Oliveti di Locri, la selezione d'Istituto delle Olimpiadi di Filosofia. Gli allievi vincitori, candidati alla fase regionale per il canale nazionale sono risultati essere:
1)Furfari Francesca, classe 5B Liceo Classico,
2) Macrì Ludovica, classe 5B Liceo Classico.
Per il canale internazionale:
1) Anoshkina Anastasia, classe 5B- Liceo Classico
2) Nicita Giorgio, classe 4A - Liceo Classico.

In data 9 febbraio c.a. nei locali del Liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri, ha avuto luogo la selezione d'istituto per le olimpiadi della filosofia.
I vincitori sono:
Canale A: lingua italiana
1)Chiara Zangari classe VA
2)Ludovica Macrì classe IVA
Canale B: lingua straniera
1)Noemi Sgambelluri classe VB
2)Guarnieri Maddalena classe IVB
Gli studenti parteciperanno alla successiva fase di selezione regionale presso il liceo scientifico di Cetraro (Cs). La Commissione composta da i professori Mittica Anna Maria, (referente d'istituto per le Olimpiadi della Filosofia), Del Grande Francesco, Nucera Monica, Romeo Gianluca, Simone Eleonora, si congratula con tutti i partecipanti per l'elevata qualità dei lavori realizzati.

I ragazzi delle quarte classi del Liceo Classico accompagnati dalle Prof.sse Mittica Anna Maria e Cotroneo Maria Giovanna, hanno partecipato, in data 21 Gennaio c.a., alla Conferenza su "Tommaso Campanella", fiilosofo calabrese di Stilo, presso l'Università di Cosenza. L'incontro, magistralmente condotto, dalla docente Universitaria Germana Ernst, massima studiosa del filosofo conterraneo, ha messo in luce gli aspetti inediti del Campanella poeta suscitando grande partertecipazione ed interesse. La conferenza, che ha visto coinvolte molteplici scuole calabresi, ha affrontato le tematiche dell'Utopia e della follia, dell'amor proprio e dell'amor di se, delle radici dei mali del mondo che lo stesso si proponeva di estirpare attraverso la sua missione filosofica.

Collage per web

IMG-20140320-WA0002

Filosofi per vocazione

“La mia città e la mia patria è Roma in quanto sono Antonino. In quanto uomo , è l’universo. (Marco Aurelio,Ricordi,VI,44)
E’ muovendo dalle parole dell’imperatore-filosofo- romano Marco Aurelio, che  gli alunni del Liceo classico Ivo Oliveti di Locri, hanno dato inizio all’ avventura che li ha portati a partecipare alla XXII edizione nazionale della Olimpiade di Filosofia, promossa dal MIUR  e dalla Società Filosofica Italiana(SFI) e  avente come tematica “Abitanti del mondo tra identità e differenze”. Il progetto, coordinato dalle prof.sse Anna Maria Mittica ed Ida de Angelis e volto alla valorizzazione delle eccellenze,  ha visto la partecipazione di un impegnato  gruppo di allievi che ,come negli anni precedenti,  si è cimentato nella prova preliminare d’istituto con  la produzione di un testo filosofico sulla tematica oggetto della selezione. Vincitori di questa prima fase  della olimpiade sono stati gli alunni Vincenzo Spanò e Giulia Gerace, entrambi frequentanti la classe V C dell’Istituto.

Ed è proprio con Vincenzo Spanò che  il Liceo classico Ivo Oliveti  entra nel novero delle eccellenze filosofiche regionali, esportando la “vocazione filosofica” calabrese alle selezioni nazionali che si terranno a Roma nei giorni 9-10-11 Aprile. La selezione in cui l’allievo si è distinto ,  si è svolta nella  sua cornice regionale , nella provincia di Cosenza ,presso il liceo Pitagora di Rende, ed ha visto la partecipazione di ben sedici Istituti provenienti dall’intero territorio .L’allievo, classificatosi secondo nella graduatoria di merito è stato chiamato ad esprimere le proprie riflessioni sulla tematica del cosmopolitismo come paradigma interpretativo del nostro tempo e sull’ampliamento dei confini ad esso conseguente ,ponendo l’accento sulla possibilità di realizzare un concreto patto di cittadinanza globale in grado di garantire la coesione sociale mondiale  pur nel rispetto dell’unicità di ogni individuo.

Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico, Giovanna Maria Autelitano, che ha espresso plauso   per il traguardo raggiunto dai propri allievi, sottolineandone la serietà e l’impegno .