ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero III

Eventi del mese

Nessun evento

Ultime notizie

Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Siderno a.s. 2017/2018

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2017/2018 relativi al Liceo Artistico di Siderno.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Locri - 2017/2018

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2017/2018 relativi al Liceo Artistico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
Relazioni e Programmi finali - Liceo Classico - 2017/2018

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2017/2018 relativi al Liceo Classico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
CORSO C 1C 2C 3C 4C
CORSO D 1D 2D 3D   
GRUPPO MUSICA: CONCERTO DI FINE ANNO

In occasione della chiusura dell'a.s 2017-2018, il gruppo musica del Liceo Classico "Ivo Oliveti", ha organizzato il Concerto di fine anno.
Ancora una volta, la musica sarà protagonista all'interno del percorso di formazione degli allievi, stimolandoli al confronto, alla riflessione, alla collaborazione.
Anche laddove le parole risultano sorde e sterili, la musica opera un miracolo, quello di unire conscio ed inconscio, superare barriere culturali e linguistiche, accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza. Vi aspettiamo numerosi!!! 

Locandina Concerto di fine anno WEB


Alternanza Scuola Lavoro - Compilazione schede
Category: Circolari Docenti

Si pubblicano, in allegato, le griglie relative alla valutazione dell'Alternanza Scuola Lavoro. I docenti Tutor scolastici avranno cura di compilarli e consegnarli ai coordinatori prima degli scrutini di classe perchè siano custoditi all'interno dei fascicoli personali degli alunni.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E AUTOVALUTAZIONE GENITORI

Si comunica che in data odierna è stato attivato il questionario di autovalutazione della scuola, SEZIONE GENITORI. 
Ricordando che il questionario è ANONIMO, si invitano i signori Genitori alla massima partecipazione con l’obiettivo di migliorare l’Istituto. 
Si specifica che non sarà trattato alcun dato personale.
Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, viene fornito in calce il link del questionario.

(DATA DI CHIUSURA, SABATO 9 Giugno alle ore 14:00)

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXMaqSf3fd3VLon-BFQXna-55Y5hjqbhcBQ1p6hAuxo81Wuw/viewform

(PER CHI VOLESSE COMPILARE IL QUESTIONARIO DA UNO SMARTPHONE O DA UN TABLET, SAREBBE OPPORTUNO POSIZIONARE IL PROPRIO DISPOSITIVO IN POSIZIONE ORIZZONTALE)

Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanna Maria Autelitano

Selezione alunni: Pon alternanza scuola lavoro

Si informano gli interessati che questo Istituto procederà alla selezione di n°15 alunni per la realizzazione di un percorso formativo di alternanza scuola/lavoro di n. 90 h, della durata di 21 giorni, da realizzarsi a MALTA, finalizzati all’acquisizione delle competenze professionali e linguistiche nell’ambito del:
PON 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro LEARNING BY DOING A MALTA 10.2.5.B-FSE PON-CL-2017-12

Il progetto PON 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro LEARNING BY DOING A MALTA 10.2.5.B - FSE PON-CL-2017-12, proposto e autorizzato, è destinato agli allievi del triennio delle classi IV dell’Istituto. Si tratta di studenti in possesso di buone competenze linguistiche di base e professionali, per la promozione delle eccellenze e possibilità di crescita civile e culturale. 
Per come stabilito e deliberato dagli OO.CC., la selezione degli alunni avverrà sulla base dei seguenti criteri:
1. Studenti in possesso della Certificazione B1 (n. 15);
2. Studenti provenienti da famiglie a basso reddito - Requisiti (da accertare attraverso modello ISEE) a parità di punteggio conseguito sulla base dei requisiti richiesti dal precedente punto avrà precedenza il richiedente titolare di reddito più basso. Costituisce titolo di preferenza, in caso di ulteriore parità di punteggio, il trovarsi in una delle seguenti condizioni:
 famiglia monoreddito e/o monoparentale, numero dei componenti della famiglia uguale o superiore a 5, presenza all’interno del nucleo familiare di soggetti diversamente abili e/o invalidi;
 A parità di requisiti si ammetterà il 30% di studentesse nel rispetto del principio di Pari Opportunità e studenti che non abbiano partecipato a percorsi formativi all’estero;
 Frequenza di attività integrative extracurricolari pertinenti alle tematiche dell’intervento richiesto.
3. Media voti pari e superiore 8;
4. Voto condotta pari e superiore 8.
Obiettivi e Finalità
Il progetto è nato dalla necessità di promuovere capacità e competenze inerenti la lingua straniera con particolare riferimento alla sua utilizzazione, sia come mezzo di comunicazione che come strumento di lavoro, nonché come mezzo attraverso il quale esplorare e conoscere realtà e culture diverse da quella di appartenenza.
In particolare si propone di:
1. Rafforzare l’acquisizione delle competenze- chiave;
2. Arricchire la formazione degli studenti e favorire le loro opportunità professionali;
3. Favorire lo scambio di studenti e docenti nel quadro generale dell’integrazione dei percorsi di studio nell’Unione Europea;
4. Incoraggiare una cittadinanza attiva;
5. Orientare gli alunni verso percorsi di studio futuro;
6. Rafforzare le motivazioni allo studio della lingua straniera come strumento di espressione e comunicazione;
7. Preparare giovani capaci di rispondere con competenza alle esigenze di sviluppo del territorio e alle strategie di competizione globale;
8. Ampliare e consolidare le competenze comunicative degli allievi, sviluppandone la capacità di interazione, sia scritta che orale, nonché le capacità di comprensione e produzione della lingua scritta e soprattutto della lingua parlata, qualificando le competenze comunicative e linguistiche degli studenti attraverso la certificazione rilasciata da un Ente esterno accreditato presso il Ministero dell'Istruzione;
9. Rafforzare le competenze trasversali degli allievi in vista della transizione scuola-lavoro integrando la formazione tradizionale con le competenze e le abilità che l'internazionalizzazione del mercato ha reso necessarie;
10. Sviluppare la capacità degli studenti di "leggere" e comprendere un contesto culturale ed economico diverso dal proprio.

L’approccio metodologico di full immersion in un contesto di lingua straniera privilegerà una lezione attiva mediante tecniche di role–play, group work, secondo la strategia di peer education e del learning by doing.
L’uso della didattica frontale sarà limitata alla tradizionale esposizione dei minimi concetti teorici, intercalata costantemente da esercitazioni individuali e di gruppo.

Si riporta integralmente il testo della lettera:

Egregio Dirigente,
desidero ringraziarLa per aver consentito la partecipazione dei suoi alunni alla 12ª Borsa di
Studio “Logoteta-Mallamaci”.
Sono felice di comunicarLe che un nutrito gruppo di studenti della sua Scuola sono stati
ritenuti meritevoli di menzione di merito per la sezione elaborati.
Per la sezione artistica, un’opera è stata scelta da parte della Commissione Giudicatrice
meritevole di uno dei primi tre premi, altri sono stati ritenuti meritevoli di targa personalizzata o
di menzione di merito.
Sono, inoltre, lieto di comunicarle che verrà assegnato alla Scuola da Lei diretta il Trofeo
Logoteta.

Attachments:
Download this file (Concorso Logoteta.pdf)Concorso Logoteta.pdf[ ]653 kB
fra peppe

   

Nella sala consiliare del comune di Locri, il 4 aprile 2016,  e' stata inaugurata la mostra del frate francescano Giuseppe Murdaca, locrese di origine, che per la prima volta, nella sua città espone 30 tavole ad acquerello, presentandole ad un nutrito e scelto pubblico oltre che agli studenti delle scuole locresi.

Fonte video: https://www.youtube.com/watch?v=woLYFYd9PaY

Calendario eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

FACEBOOK - Liceo Classico

FACEBOOK - Liceo Artistico Locri

 
 

FACEBOOK - Liceo Artistico Siderno

albo web

REGISTRO ELETTRONICO

Aree Docenti | Ata | Genitori

ICARUS - Giornalino d'Istituto

Logo Icarus

SITO VERIFICATO

PNSD - Lezioni olimpiche

Logo Lezioni olimpiche