ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero I - Anno 2019

Eventi del mese

Nessun evento

Ultime notizie

Borse di studio: Richiesta contributo
Esami di stato: Formazione delle Commissioni a.s. 2018_2019
Certamina Acerranum - Quarto premio a Serafino Amelia
Category: Certamina

Logo Certamina webCome ogni anno, il Liceo Classico “I.Oliveti “ di Locri, ha partecipato ai certamina  accreditati a livello nazionale, i cui bandi arrivano periodicamente a scuola, in piena sintonia con le attività previste dal PTOF. Nel corso del corrente anno scolastico ne sono stati selezionati due: il Sallustianum svolto nella città de L’Aquila il giorno 18/03/2019, cui hanno partecipato le alunne Anoshkina Anastasia, Furfari  Francesca,  Furfaro  Francesca, Macrì Ludovica della classe  V sez. B, l’Acerranum, cui dovevano partecipare,oltre alle suddette alunne ,anche Anna Ursino della classe V sez. C e Lucia Lacopo della VA. A causa di alcuni impedimenti, si è resa necessaria la sostituzione delle alunne già iscritte. La scelta è caduta su Clara Cavo, Mazzaferro Flavia, Serafino Amelia , Verteramo Marika della classe III sez. C e Macrì Elisa della IIIB, che con grande serietà e soprattutto passione  hanno seguito il corso di preparazione tenuto dalle prof. sse Scordo Maria Teresa e Sgambelluri Filomena, riuscendo nell’arco di appena due mesi ad acquisire le coordinate fondamentali , necessarie per affrontare la gara, su un argomento  ( Le Georgiche di Virgilio), per tradizione oggetto di studio della classe quarta, E’ per tale motivo doveroso sottolineare sia  il coraggio delle allieve ( peraltro contente e soddisfatte dell’esperienza, pronte a ripeterla ) sia soprattutto la straordinaria impresa compiuta dall’alunna Serafino Amelia, cui la Commissione giudicatrice ha attribuito il quarto premio messo in palio dalla prestigiosa Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova. 
Ergo per aspera ad astra….. semper .

Programma Napoli
Adozione dei libri di testo - 2019/2020
Programma Viaggio Barcellona e Valencia - Grecia classica
Decreti mobilità Personale Docente - Educativo - ATA

29 Agosto 2014. Giorno della partenza atteso da tutti. Caricate le valigie, è il momento di salutare i familiari. Sull'autobus però gli sguardi sono assenti.
Le tre scuole partecipanti (Liceo Classico, Liceo Artistico di Locri e Siderno) sono ben separate. Direzione Dublino.
Il primo giorno ci ha investito il freddo Irlandese come freddi erano i rapporti fra di noi. Nello spazio di pochi giorni, l'atmosfera cambia, complice la convivenza nelle camere, gli spazi in comune e lo scambio di opinioni e impressioni. I pregiudizi e gli stereotipi negativi svaniscono. Sembriamo in simbiosi con il mondo esterno: il vento e le piogge si placano e la temperatura è mite. Insolito per l'Irlanda. E l'esperienza si tramuta: il verde, gli splendidi paesaggi montuosi in contrasto con il mare, la cultura e le usanze curiose del popolo, tutto contribuisce a rendere meravigliosa la vacanza.
Anche le ore di studio scivolano via. Beh, l'unica pecca è la cucina, eclissata tuttavia dalle nostre risate.
Ormai, anche i lunghi viaggi in autobus nel Nord dell'Irlanda (Cliffs of Moher, Giant's Causeway) trascorrono piacevolmente.
Espressione evidente della nostra unione è il viaggio di ritorno: siamo un'unica scuola unita da un affetto e da un'intesa che portiamo e porteremo avanti insieme al nostro motto: "Hi guys!!"

2/10/2014 Giuseppe Luca Procopio - classe 4A 

Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Calendario eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

FACEBOOK - Liceo Classico

FACEBOOK - Liceo Artistico Locri

 
 

FACEBOOK - Liceo Artistico Siderno

albo web

REGISTRO ELETTRONICO

Aree Docenti | Ata | Genitori

ICARUS - Giornalino d'Istituto

Logo Icarus

SITO VERIFICATO

PNSD - Lezioni olimpiche

Logo Lezioni olimpiche