In occasione della chiusura dell'a.s 2017-2018, il gruppo musica del Liceo Classico "Ivo Oliveti", ha organizzato il Concerto di fine anno.
Ancora una volta, la musica sarà protagonista all'interno del percorso di formazione degli allievi, stimolandoli al confronto, alla riflessione, alla collaborazione.
Anche laddove le parole risultano sorde e sterili, la musica opera un miracolo, quello di unire conscio ed inconscio, superare barriere culturali e linguistiche, accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza. Vi aspettiamo numerosi!!!

Locandina Concerto di fine anno WEB

Perché gli onesti soffrono ed i malvagi vivono spesso nel lusso? Perché il benessere è distribuito a caso tra gli uomini? E che accadrebbe se ricchezza e povertà si diffondessero tra i mortali secondo un criterio meritocratico? Sono questi gli interrogativi a cui vuole rispondere "Pluto" la commedia a cui Aristofane lavorò in più fasi della propria vita e che portò in scena nel 388 a. C., quando la sua amata città, Atene, si avviava inesorabilmente verso il declino. Il Gruppo Teatro dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Oliveti - Panetta" si esibirà in questa opera lunedì 4 giugno, alle ore 20.30 presso il Palazzo della Cultura di Locri. Vi invitiamo ad assistere a questa utopica avventura e, visto che si parlerà di povertà e di ricchezza, è il caso di ricordarvi che l'ingresso è libero.

Locandina Gruppo teatro WEB

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti “di Locri, seguendo una tradizione ancestrale che costituisce uno degli elementi fondamentali, tesi a delineare il profilo dell’istituto, ha partecipato ai Certamina che si svolgono ogni anno in diverse zone d’Italia.
Per l’esattezza sono stati scelti, dopo aver vagliato i diversi bandi pervenuti alla scuola, il Certamen Acerranum, svoltosi in data 16/03/2018 nella città di Acerra (cui hanno partecipato le alunne delle classi quarte Anastasia Anostkina, Francesca Furfaro, Francesca Furfari, Ludovica Macrì, Anna Ursino e Lucia Lacopo), il Certamen nazionale di Poesia Classica di Reggio Calabria, svoltosi il 23/03/2018 presso il Liceo Campanella, che ha visto coinvolte le alunne Alessia Ierace e Michela Piscioneri della classe IV Sez. A, il Certamen Sallustianum dell’Aquila svoltosi il 09/04/2018 (cui hanno preso parte Cappuccio Maria Chiara, Ierace Alessia, Orlando Annalisa, Piscioneri Michela della classe IV Sez. A). Partendo dalla premessa che l’esperienza sia stata positiva in tutti i casi e che le allieve abbiano affrontato le diverse prove con sicurezza e serietà, confrontandosi in maniera costruttiva con coetanei, provenienti dai diversi Licei Classici d’Italia, ed arricchendo il loro bagaglio culturale attraverso un corso di preparazione che è durato 4 mesi ed è stato tenuto dalle professoresse Scordo Mariateresa e Filomena Sgambelluri, è d’uopo e obbligo segnalare la Menzione d’Onore assegnata all’alunna Ierace Alessia della classe IV Sez. A nel Certamen Sallustianum.
Una grande soddisfazione per l’alunna in primis, per le docenti e per la scuola che, a fronte di un anno scolastico duro e travagliato per i diversi atti vandalici contro l’edificio, non si è mai sottratta a quello che è il suo compito primario: garantire una didattica valida e dal punto di vista formativo e dal punto di vista culturale, complice in tal senso il Dirigente scolastico dell’Oliveti di Locri prof.ssa Autelitano Giovanna Maria che ha sempre sostenuto e appoggiato ogni iniziativa della scuola tesa alla crescita umana e didattica dei discenti.
L’auspicio è che questo sia l’incipit di una serie di traguardi sempre più importanti , convinti della validità del motto di senecana memoria “Per Aspera ad Astra”.

SallustianumSallustianum

CertamenAcerranum

Venerdì, 25 Maggio, presso il Palazzo della Cultura di Locri, avrà  luogo  la  cerimonia di premiazione  delle Olimpiadi di Filosofia - Selezione regionale, organizzata dal nostro ISTITUTO, con la preziosa collaborazione dell'UniCal di Cosenza e dell'USR. Un momento culturale  significativo, in cui le eccellenze filosofiche del mondo scolastico si confronteranno su importanti tematiche già oggetto di trattazione nella prova di selezione regionale.

Attachments:
Download this file (cerimonia (1).pdf)Invito - Cerimonia[ ]184 kB

locandina Cyberbullismo WEBSabato 17 gennaio, alle ore 10:30, avrà luogo presso l'aula magna del Liceo Classico "Ivo Oliveti di Locri "l'incontro sul tema "Bullismo e baby gang" organizzato dal Lions Club e Leo Club Luigi Mory di Locri. Un momento importante per riflettere  e discutere su un fenomeno di grande attualità, attraverso autorevoli interventi di esperti nel settore.