Iscrizioni on line

LICEO CLASSICO "IVO OLIVETI"
Via Cristoforo Colombo, 4 - 89044 Locri

CODICE MECCANOGRAFICO - RCPC02901X

OPEN NIGHT
26 Gennaio 2019 - Ore 18:00/23:00

LICEO ARTISTICO SIDERNO
Via Turati - 89048 Siderno

CODICE MECCANOGRAFICO - RCSL02901X

OPEN DAY - 19 E 27 Gennaio 2019 - Ore 10:00/18:00

LICEO ARTISTICO LOCRI
C.da Giuseppe Panzera - 89044 Locri

CODICE MECCANOGRAFICO -RCSL029021

OPEN DAY - 19 E 27 Gennaio 2019 - Ore 10:00/18:00

NEWS ORIENTAMENTO

ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero III

15 Gen 2019
02:30PM - 04:30PM
Giornalino d'Istituto

INCONTRO CON L'AUTORE: 21 Gennaio Ore 9:00

Riprende, lunedì 21 Gennaio, una tradizione del Liceo classico: l’incontro con l’autore, che ha visto tra i suoi protagonisti scrittori e giornalisti quali Dacia Maraini, Paolo Mieli, Piergiorgio Odifreddi e Gianrico Carofiglio e che, quest’anno, vede come primo appuntamento l’incontro con Carmine Abate e la presentazione del suo ultimo libro Le rughe del sorriso. Libro sapientemente costruito, ricco di personaggi e di eventi non facilmente dimenticabili, affronta tematiche di grande attualità, con un doppio racconto, quello di Faaduna ad Antonio e quello di Antonio al narratore. Il romanzo, di intrigante e scorrevole lettura, mostra come la narrativa, quando è capace di entrare con immediatezza nella Storia, possa essere, insieme, bellezza e impegno civile.

Carmine Abate web

PERSONALE ATA: Calendario quinta convocazione
Servizio Telemia - Indirizzo Cambridge
Video - Corso presepiale
Erogazione Borse di studio D. Lgs. 63/2017

Comunicazione agli studenti e alle famiglie su tempistiche e modalità di riscossione del beneficio.

Esame di Stato II Ciclo
Notte Nazionale Liceo Classico: 11 Gennaio 2019

L’otto marzo ricorre puntualmente la festa della donna
Il liceo artistico P. Panetta di Locri, sensibile all’argomento metterà in scena, presso il Palazzo della Cultura, l’universo femminile e la sua lotta per l’emancipazione in una manifestazione artistico-letteraria che vedrà alternarsi momenti di musica, danza e parole per permettere di ricordare questo giorno di storia.
Vi aspettiamo.

Violenza sulle donne

Si è svolto lo scorso 6 maggio a Reggio Calabria, il Convegno “Valori e tradizioni”, trattando il tema “Libertà, Uguaglianza,Fraternità oggi: necessità o utopia?”, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, nell’Auditorium Calipari. Al termine del convegno, nel quale sono intervenute ad esprimere il proprio pensiero importanti personalità del mondo della cultura, si è svolta la cerimonia di premiazione per la Borsa di studio “G. Logoteta”, per la sezione letteraria e il premio “P. Mallamaci per la sezione artistica, giunta quest’anno alla 11° edizione. La manifestazione che ha avuto un notevole successo ha visto coinvolte molte scuole della provincia e non poteva mancare il nostro Istituto “Oliveti- Panetta” che con la sezione del Liceo Artistico di Locri ha risposto all’invito con l’entusiasmo di sempre. Il nostro liceo ha partecipato per la sezione artistica con gli alunni: Claudia Scundi - IVB, Roberta Fuda e Chiara Femia - IVA, che hanno ricevuto un attestato di merito come migliore opera presentata.

Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

La manifestazione, che si terrà Giovedì 27 Ottobre 2016, vedrà la presentazione del libro " Anche le pietre sognano", realizzato dagli alunni dei due licei, classico ed artistico, insieme.
Il linguaggio letterario e pittorico,  nato  da un'analisi scientifica e sociologica dello stato dei luoghi, a cui si fa riferimento, pone un accento particolare alla corrispondenza di intenti, che ha portato alla realizzazione del progetto in concomitanza con la pubblicazione dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato sii". Questa eccezionale coincidenza ci ha spinti a coinvolgere nel nostro progetto la "Chiesa", convinti  che tutti insieme possiamo sostenere le problematiche affrontate dall'enciclica, in modo da renderle esempio di vita  e soprattutto ammirazione del creato e messaggio di tutela, rispetto ed amore. L'evento avrà la caratteristica di un momento di riflessione ed insieme di festa. Guardando l'armonia e la bellezza dei fiori,delle piante  e delle creature, raccontate con attenzione e meticolosità artistica dagli alunni, ripassiamo quanto ci ha insegnato San Francesco col suo Cantico, e soprattutto apprezziamo quella vegetazione selvatica, che lui stesso ammirava e per la quale lasciava spazio "nell'orto coltivato", che è protagonista delle opere realizzate. Le problematiche inerenti alla tutela dell'ambiente e della salute, raccontate dagli studenti  con passione e competenza nel libro, devono servire da stimolo all' educazione  dei giovani, che è doveroso affrontino  il loro avvenire in maniera attiva, nel rispetto della natura e della vita stessa.

Gennaio 2019