ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero I - Anno 2019

Decreti mobilità Personale Docente - Educativo - ATA
ATA: Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali

Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’Area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’a.s. 2018/2019 – graduatorie a.s. 2019/2020

Coppa Teano - Gara di Matematica a squadre
Category: Coppa Teano

Il liceo Oliveti organizza la settimana edizione della Coppa Teano - Gara di Matematica a squadre - l’evento ospiterà scuole provenienti da tutta la regione, la prima classificata sarà ammessa alla finale nazionale di Cesenatico.

Olimpiadi di Filosofia - Selezione Regionale

Il liceo Classico "Ivo Oliveti "di Locri ospita la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia. Un momento culturale di grande spessore che vedrà la partecipazione di 34 licei provenienti da tutta la regione. I vincitori della selezione, 2 per il canale nazionale e 2 per quello internazionale, parteciperanno alla Gara Nazionale che si terrà a Roma nel mese di Maggio. A tutti i partecipanti il nostro in bocca al lupo!!

SISA: Proclamazione sciopero 15 Marzo 2019
Viaggi d'Istruzione: Autorizzazione e Programmi
AVVISO INTERNO SELEZIONE CORSISTI ALUNNI

AVVISO INTERNO SELEZIONE CORSISTI ALUNNI per la partecipazione al Progetto Avviso AOODGEFID\Prot. n. 4427 del 2/05/2017.

L’otto marzo ricorre puntualmente la festa della donna
Il liceo artistico P. Panetta di Locri, sensibile all’argomento metterà in scena, presso il Palazzo della Cultura, l’universo femminile e la sua lotta per l’emancipazione in una manifestazione artistico-letteraria che vedrà alternarsi momenti di musica, danza e parole per permettere di ricordare questo giorno di storia.
Vi aspettiamo.

Violenza sulle donne

Si è svolto lo scorso 6 maggio a Reggio Calabria, il Convegno “Valori e tradizioni”, trattando il tema “Libertà, Uguaglianza,Fraternità oggi: necessità o utopia?”, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, nell’Auditorium Calipari. Al termine del convegno, nel quale sono intervenute ad esprimere il proprio pensiero importanti personalità del mondo della cultura, si è svolta la cerimonia di premiazione per la Borsa di studio “G. Logoteta”, per la sezione letteraria e il premio “P. Mallamaci per la sezione artistica, giunta quest’anno alla 11° edizione. La manifestazione che ha avuto un notevole successo ha visto coinvolte molte scuole della provincia e non poteva mancare il nostro Istituto “Oliveti- Panetta” che con la sezione del Liceo Artistico di Locri ha risposto all’invito con l’entusiasmo di sempre. Il nostro liceo ha partecipato per la sezione artistica con gli alunni: Claudia Scundi - IVB, Roberta Fuda e Chiara Femia - IVA, che hanno ricevuto un attestato di merito come migliore opera presentata.

Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

La manifestazione, che si terrà Giovedì 27 Ottobre 2016, vedrà la presentazione del libro " Anche le pietre sognano", realizzato dagli alunni dei due licei, classico ed artistico, insieme.
Il linguaggio letterario e pittorico,  nato  da un'analisi scientifica e sociologica dello stato dei luoghi, a cui si fa riferimento, pone un accento particolare alla corrispondenza di intenti, che ha portato alla realizzazione del progetto in concomitanza con la pubblicazione dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato sii". Questa eccezionale coincidenza ci ha spinti a coinvolgere nel nostro progetto la "Chiesa", convinti  che tutti insieme possiamo sostenere le problematiche affrontate dall'enciclica, in modo da renderle esempio di vita  e soprattutto ammirazione del creato e messaggio di tutela, rispetto ed amore. L'evento avrà la caratteristica di un momento di riflessione ed insieme di festa. Guardando l'armonia e la bellezza dei fiori,delle piante  e delle creature, raccontate con attenzione e meticolosità artistica dagli alunni, ripassiamo quanto ci ha insegnato San Francesco col suo Cantico, e soprattutto apprezziamo quella vegetazione selvatica, che lui stesso ammirava e per la quale lasciava spazio "nell'orto coltivato", che è protagonista delle opere realizzate. Le problematiche inerenti alla tutela dell'ambiente e della salute, raccontate dagli studenti  con passione e competenza nel libro, devono servire da stimolo all' educazione  dei giovani, che è doveroso affrontino  il loro avvenire in maniera attiva, nel rispetto della natura e della vita stessa.

Marzo 2019