ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero II - Anno 2019

Nota manifestazione d'interesse - Salone Orientamenti Genova
Category: Non categorizzato

Manifestazione di interesse istituzioni scolastiche secondarie di II grado
partecipazione “Salone Orientamenti” di Genova.

ESAMI DI STATO: Notifica pubblicazione risultati finali classe VC - Liceo Classico
Personale ATA - Graduatoria 24 mesi - Allegato G
CALENDARI ATTIVITÀ ESAMI DI STATO - Integrazione
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, ad integrazione, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Calendari Attività esami di stato
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, in allegato, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Relazioni e Programmi finali - Liceo Classico - 2018-2019

1ASi pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Classico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
CORSO C 1C 2C 3C 4C
CORSO D 1D 2D 3D  4D
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Siderno a.s. 2018/2019

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Siderno.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A   4AB
CORSO B 1B 2B 3AB
CORSO B     3C 4C

L’otto marzo ricorre puntualmente la festa della donna
Il liceo artistico P. Panetta di Locri, sensibile all’argomento metterà in scena, presso il Palazzo della Cultura, l’universo femminile e la sua lotta per l’emancipazione in una manifestazione artistico-letteraria che vedrà alternarsi momenti di musica, danza e parole per permettere di ricordare questo giorno di storia.
Vi aspettiamo.

Violenza sulle donne

Si è svolto lo scorso 6 maggio a Reggio Calabria, il Convegno “Valori e tradizioni”, trattando il tema “Libertà, Uguaglianza,Fraternità oggi: necessità o utopia?”, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, nell’Auditorium Calipari. Al termine del convegno, nel quale sono intervenute ad esprimere il proprio pensiero importanti personalità del mondo della cultura, si è svolta la cerimonia di premiazione per la Borsa di studio “G. Logoteta”, per la sezione letteraria e il premio “P. Mallamaci per la sezione artistica, giunta quest’anno alla 11° edizione. La manifestazione che ha avuto un notevole successo ha visto coinvolte molte scuole della provincia e non poteva mancare il nostro Istituto “Oliveti- Panetta” che con la sezione del Liceo Artistico di Locri ha risposto all’invito con l’entusiasmo di sempre. Il nostro liceo ha partecipato per la sezione artistica con gli alunni: Claudia Scundi - IVB, Roberta Fuda e Chiara Femia - IVA, che hanno ricevuto un attestato di merito come migliore opera presentata.

Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

La manifestazione, che si terrà Giovedì 27 Ottobre 2016, vedrà la presentazione del libro " Anche le pietre sognano", realizzato dagli alunni dei due licei, classico ed artistico, insieme.
Il linguaggio letterario e pittorico,  nato  da un'analisi scientifica e sociologica dello stato dei luoghi, a cui si fa riferimento, pone un accento particolare alla corrispondenza di intenti, che ha portato alla realizzazione del progetto in concomitanza con la pubblicazione dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato sii". Questa eccezionale coincidenza ci ha spinti a coinvolgere nel nostro progetto la "Chiesa", convinti  che tutti insieme possiamo sostenere le problematiche affrontate dall'enciclica, in modo da renderle esempio di vita  e soprattutto ammirazione del creato e messaggio di tutela, rispetto ed amore. L'evento avrà la caratteristica di un momento di riflessione ed insieme di festa. Guardando l'armonia e la bellezza dei fiori,delle piante  e delle creature, raccontate con attenzione e meticolosità artistica dagli alunni, ripassiamo quanto ci ha insegnato San Francesco col suo Cantico, e soprattutto apprezziamo quella vegetazione selvatica, che lui stesso ammirava e per la quale lasciava spazio "nell'orto coltivato", che è protagonista delle opere realizzate. Le problematiche inerenti alla tutela dell'ambiente e della salute, raccontate dagli studenti  con passione e competenza nel libro, devono servire da stimolo all' educazione  dei giovani, che è doveroso affrontino  il loro avvenire in maniera attiva, nel rispetto della natura e della vita stessa.

Luglio 2019