ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero II - Anno 2019

Eventi del mese

Nessun evento

Ultime notizie

Personale ATA - Graduatoria 24 mesi - Allegato G
CALENDARI ATTIVITÀ ESAMI DI STATO - Integrazione
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, ad integrazione, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Calendari Attività esami di stato
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, in allegato, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Relazioni e Programmi finali - Liceo Classico - 2018-2019

1ASi pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Classico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
CORSO C 1C 2C 3C 4C
CORSO D 1D 2D 3D  4D 
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Siderno a.s. 2018/2019

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Siderno.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A   4AB
CORSO B 1B 2B 3AB 
CORSO B     3C 4C
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Locri - 2018-19

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3AB 4AB
CORSO B   2B
Gruppo musica - Concerto di fine anno
Category: Gruppo Musica

L'anno scolastico  volge  ormai al termine e come di consuetudine i nostri ragazzi saluteranno compagni e docenti attraverso le parole della musica.

Locandina Concerto di fine anno 2019

Logo olimpiadi

Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere, nel tempo, sempre più studenti al di fuori dell'insegnamento tradizionale della disciplina. Alcuni argomenti, come l'aritmetica o la matematica combinatoria, e la stessa geometria, verranno affrontati, durante le ore di esercitazione pomeridiane, in maniera diversa, e per molti ragazzi sarà una vera scoperta. I test che proporremo ai nostri alunni possono rivelarsi di grande aiuto per prepararli alle future gare, ma saranno sicuramente utili per chi volesse affrontare un qualsiasi test di ammissione alle facoltà universitarie, e comunque contribuiscono a dare della matematica un' immagine vivace, gradevole ed in stretto contatto con la realtà quotidiana.

Il progetto si articolerà in due fasi, un prima fase di selezione, Giochi di Archimede, dopo la quale verrà formulata una graduatoria per stabilire i partecipanti alla fase di selezione provinciale. I migliori alunni faranno parte della “ squadra olimpica ” del Liceo.

Il progetto prevede diverse fasi:

  • Individuazione degli allievi interessati a partecipare ad una prima selezione: “ Giochi di Archimede” , divisi per biennio e triennio;
  • Svolgimento della prova (mese di novembre);
  • Correzione degli elaborati e formulazione delle graduatorie da inviare on line al responsabile provinciale;
  • Lezioni di approfondimento, previste ogni mercoledì in orario extracurriculare, in vista delle selezioni di febbraio.
  • Eventuale trasferta a Reggio per la partecipazione alle selezioni provinciali, qualora le stesse non si svolgessero nell'istituto di appartenenza;
  • Eventuale preparazione e partecipazione alle gare nazionali di Cesenatico (da quantificare in seguito).

Responsabile : Prof.ssa Immacolata Aversa; Prof. Giulio Stringelli

 

Sguardoridotto

Anche quest'anno la nostra scuola ha deciso di mettersi in gioco partecipando al "Kangourou della matematica".

Dopo una competizione individuale, che si svolgerà nel nostro istituto, la "speranza" è quella di poter rientrare tra le scuole del territorio nazionale con una squadra che affronterà una competizione nazionale (a squadre) a Mirabilandia!

Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti e studentesse di istituti scolastici non universitari. Il gioco-concorso si espleta di regola il terzo giovedì di marzo presso i singoli istituti che aderiscono all'iniziativa, stabilendone autonomamente l'orario di svolgimento, possibilmente nella mattinata: nel 2013 avrà luogo giovedì 21 Marzo. 

La durata effettiva della prova prevista per il 21 marzo 2013 è di 75 minuti per tutte le categorie. La prova è strettamente individuale e si svolge sotto la sorveglianza di docenti dell'istituto, che ne assicurano la regolarità. Non è ammesso l'uso di calcolatrici o di materiale bibliografico, appunti personali compresi (l'uso di fogli di carta, matite, righe e compassi è invece autorizzato. Per ogni livello, il gioco-concorso Kangourou consiste in un questionario composto da 30 quesiti (24 per il livello ECOLIER) a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali vengono proposte cinque soluzioni, di cui una e una sola corretta. Per rispondere al quesito, il concorrente deve indicare la soluzione che ritiene corretta, tenendo presente che ogni risposta fornita comporta l'assegnazione di un punteggio - dipendente dalla difficoltà del quesito - positivo nel caso la soluzione indicata sia quella corretta, negativo in caso contrario.

Gli specifici criteri quantitativi di assegnazione del punteggio sono riportati nel fascicolo contenente i testi che viene distribuito ai singoli concorrenti. I concorrenti riportano le risposte che intendono fornire, insieme ai propri dati identificativi come richiesti, su una "scheda-risposte" predisposta per la lettura automatica.Entro il mese di aprile 2013 sul sito ufficiale www.kangourou.it verranno pubblicate le risposte ai quesiti. Le schede-risposte sono valutate automaticamente e la loro corretta compilazione da parte dei concorrenti è parte integrante della prova. Sono automaticamente esclusi dalla valutazione quei concorrenti le cui schede, causa motivi imputabili al compilatore (es. dati male inseriti o mancanti, sovrascritte, cancellature, lacerazioni, piegature), vengano rifiutate dal lettore ottico. I concorrenti che abbiano omesso di indicare la loro classe di appartenenza vengono automaticamente inseriti nella classe indicata sulla scheda-risposte che precede la loro scheda.

Per ogni singolo livello, la classifica viene redatta sulla base del punteggio totale realizzato: a parità di punteggio, verrà considerato il tempo impiegato (qualora questa indicazione sia omessa verrà automaticamente accreditato il tempo massimo di 75 minuti) e, a parità di tempo impiegato, verrà considerata la classe frequentata, a vantaggio della classe inferiore. In caso eventuale di persistente parità e di necessità di discriminare l'accesso alla finale, verranno richieste ai singoli Istituti le date di nascita dei concorrenti coinvolti e la classifica sarà stilata in favore dei concorrenti più giovani. Le classifiche nazionali per livello saranno redatte e rese disponibili sul sito ufficiale www.kangourou.itentro il 19 aprile 2013, in tempo utile per organizzare la fase finale di Mirabilandia e la gara a squadre. Oltre ad un attestato di partecipazione, tutti i partecipanti ricevono un piccolo riconoscimento; per i concorrenti meglio classificati a livello locale Kangourou predispone appositi premi (i singoli istituti possono organizzare la premiazione in modo autonomo) e per quelli meglio classificati a livello nazionale l'ammissione alla finale nazionale di Mirabilandia con spese di soggiorno a carico di Kangourou Italia.

Per informazioni (Referente): Prof.ssa Maria Giovanna Cotroneo

 

 

 

 

 

 

 

I giochi matematici sono articolate in cinque fasi:

  • Giochi d'Autunno I giochi consistono in una serie di problemi matematici che gli studenti, divisi per categorie, devono risolvere individualmente in 90 minuti. La Gara si svolge nel mese di Novembre all'interno del Liceo sotto la direzione dei responsabili: Prof.ssa Aversa Immacolata (referente) e Prof.ssa Cotroneo Giovanna.
  • Semifinali Provinciali La gara si svolge nel mese di Marzo presso il Liceo Scientifico "Volta"- Via delle Camelie -Località San Sperato. Gli alunni partecipanti saranno accompagnati dalle docenti responsabili del progetto presso la Località sù indicata, a mezzo pulman. L'inizio della semifinale è previsto alle 14.30.
  • Campionati Internazionali La finale nazionale  si svolgerà a Milano, in "Bocconi", nel mese di Maggio mentre la finalissima internazionale è prevista a Parigi a fine agosto.
  • Gara a squadre in internet È una gara riservata alle Scuole medie superiori , che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici".  

 

Categorie

I concorrenti sono suddivisi nelle seguenti categorie :

  •  C1: studenti di prima e seconda media;
  •  C2: studenti di terza media e prima superiore;
  •  L1: studenti di seconda, terza e quarta superiore;
  •  L2: studenti di quinta superiore e biennio universitario;
  •  GP ("Grande Pubblico"):riservato agli adulti, dal terzo anno di Università. 

Alla finale sono ammessi il 10% dei partecipanti per ciascuna categoria purchè abbiano raggiunto lo “standard” minimo richiesto dalla Commissione : 5 esercizi per le categorie C1 e C2; 4 esercizi per le categorie L1 e L2, sempre restando nella percentuale massima del 10% dei partecipanti. 

 

Logo-giochi-del-Mediterraneo

L’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.), col patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo organizza ogni anno il concorso "Giochi Matematici del Mediterraneo"fra gli allievi:

  •  delle classi 3 e , 4 e e 5 e della Scuola Primaria,
  •  delle classi 1 e , 2 e e 3 e della Scuola Secondaria di 1° grado,
  •  delle classi 1 e e 2 e della Scuola Secondaria di 2° grado. 

Lo scopo è quello di mettere a confronto gli allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e la valorizzare le eccellenze. Ogni alunno che intende partecipare dovrà rivolgersi al Referente d'Istituto Prof.ssa Aversa Immacolata. L'iscrizione è gratuita. 

I GMM2013 si svolgono su più fasi consecutive:

  • QUALIFICAZIONE d’ISTITUTO alla quale possono partecipare tutti gli allievi della scuola aderente.
  • FINALE d’ISTITUTO alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità indicate nell’articolo 8.
  • FINALE PROVINCIALE alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria secondo il regolamento.
  • FINALE NAZIONALE alla quale partecipano il primo classificato di ogni catego-ria di ciascuna provincia più un contingente di ulteriori posti assegnati secondo le regole stabilite all’articolo 12.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.accademiamatematica.it/

 

 

 

 

 

Sottocategorie

Calendario eventi

Giugno 2019
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

FACEBOOK - Liceo Classico

FACEBOOK - Liceo Artistico Locri

 
 

FACEBOOK - Liceo Artistico Siderno

albo web

REGISTRO ELETTRONICO

Aree Docenti | Ata | Genitori

ICARUS - Giornalino d'Istituto

Logo Icarus

SITO VERIFICATO

PNSD - Lezioni olimpiche

Logo Lezioni olimpiche