ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero II - Anno 2019

Eventi del mese

Nessun evento

Ultime notizie

Nota manifestazione d'interesse - Salone Orientamenti Genova
Category: Non categorizzato

Manifestazione di interesse istituzioni scolastiche secondarie di II grado
partecipazione “Salone Orientamenti” di Genova.

ESAMI DI STATO: Notifica pubblicazione risultati finali classe VC - Liceo Classico
Personale ATA - Graduatoria 24 mesi - Allegato G
CALENDARI ATTIVITÀ ESAMI DI STATO - Integrazione
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, ad integrazione, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Calendari Attività esami di stato
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, in allegato, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Relazioni e Programmi finali - Liceo Classico - 2018-2019

1ASi pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Classico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
CORSO C 1C 2C 3C 4C
CORSO D 1D 2D 3D  4D 
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Siderno a.s. 2018/2019

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Siderno.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A   4AB
CORSO B 1B 2B 3AB 
CORSO B     3C 4C

Il liceo Oliveti organizza la settimana edizione della Coppa Teano - Gara di Matematica a squadre - l’evento ospiterà scuole provenienti da tutta la regione, la prima classificata sarà ammessa alla finale nazionale di Cesenatico.

1Si è conclusa ieri con un clamoroso successo la Gara di Matematica a squadre "Coppa Teano 2013" disputata presso il Liceo Scientifico "Zaleuco" di Locri. Il nostro Istituto si è aggiudicato la Coppa, dopo una gara durata 120 minuti, che ha previsto 24 problemi e la partecipazione di 5 istituti.

E' la Prima  volta che il nostro Istituto conquista la coppa che ora è consegnata alla scuola per un anno, come da regolamento. Le nostre più sincere congratulazioni agli studenti della squadra, Misuraca Martina, Gimondo Fabio e Panetta Mario della classe IIC, Giannotti Sara e Monteleone Francesca della IA, Tropeano Mario della classe VC e Fiamingo Lorenzo della IVB  e ai loro professori di matematica Prof.ssa Aversa Immacolata e Prof.ssa Cotroneo Maria Giovanna che li hanno guidati con entusiasmo e determinazione durante tutte le fasi della preparazione.

Anche il WEB parla di noi.................... Leggi l'Articolo - LENTE LOCALE  

Svolta a Locri la finale regionale della “Coppa Teano”
Gara di Matematica a squadre – La vittoria va al Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri

IMG 6545

 
Nella vita, si sa, non bisogna credere ai luoghi comuni.
Uno dei più diffusi e difficili da sradicare, in Italia, riguarda la cultura umanistica, ritenuta inutile e superata. Di conseguenza anche il liceo classico, che riserva la metà del corso di studi alla triade italiano, latino e greco, non risulta "appetibile" agli studenti, proiettati verso obiettivi pratici ed utili.
Purtroppo al giorno d'oggi non si comprende che le fondamenta della cultura occidentale, sia letteraria che scientifica, poggiano sulla classicità e che il corso di studi del liceo classico, in realtà ben bilanciato tra matematica e studi letterari, offre ai giovani tutti gli strumenti per risolvere problemi, orientarsi nell'attuale realtà complessa, decodificarne rapidamente i messaggi.
Ed i fatti dimostrano tutto questo: venerdì 7 marzo, in occasione della seconda edizione della "Coppa Teano”  Gara di matematica a Squadre tra Istituti Superiori, il Liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri si è aggiudicato il primo premio nella gara regionale, con un punteggio di ben 1163, contro  i 915 del secondo classificato, una scuola tra l'altro, di indirizzo scientifico.

Locandina Coppa Teano web

Si svolgerà, venerdì 6 Marzo, al palazzo della Cultura di Locri, la terza Edizione della Coppa Teano. La manifestazione consiste in una gara di matematica a squadre, ognuna formata da 7 studenti, nel corso della quale si sfideranno 18 Istituti provenienti da tutta la regione. Le squadre con i migliori risultati saranno ammesse alla Gara Nazionale a Squadre che si svolgerà a Cesenatico, in occasione delle finali delle Olimpiadi della Matematica, nei giorni 8 – 9 maggio.

Si è svolta, venerdì 6 Marzo la Gara di Matematica a squadre "Coppa Teano 2015" - Terza Edizione - disputata presso il Palazzo della Cultura di Locri. La competizione, organizzata dai Proff. Aversa Immacolata e Stringelli Giulio,  con la collaborazione dei docenti di matematica Cotroneo Maria Giovanna e Portolesi Giuseppe, ha visto la partecipazione di ben 14 istituti provenienti da tutto il territorio regionale: Cosenza, Paola, Crotone, Scalea, Soverato, oltre a Reggio Calabria e Provincia. Un' ulteriore occasione per mostrare un altro "volto" della matematica dalla quale spesso emergono solo calcoli e formule.

Un plauso va agli studenti del Liceo Scientifico "Mazzone" di Roccella che hanno conquistato la Coppa Teano, al Liceo Scientifico "Fermi" di Cosenza che ha ottenuto il secondo posto e ai nostri studenti che, con determinazione, hanno raggiunto un ottimo piazzamento con il terzo posto.Tutte le squadre finaliste parteciperanno alla finale di Cesenatico l'8-10 Maggio 2015.
Vedi il Servizio del TG3 - andato in onda il 10 Marzo.



Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Via i luoghi comuni: i classicisti sbaragliano la concorrenza

Venerdì 4 marzo, in occasione della quarta edizione della COPPA TEANO, squadre provenienti da istituti superiori di tutta la Calabria hanno coraggiosamente lottato tra loro a colpi di numeri e calcoli bollenti. La sfida regionale del campionato di matematica ha visto coinvolti  14 Istituti.  La competizione ha offerto ai concorrenti ventiquattro quesiti di diversa difficoltà risolvibili attraverso ragionamenti logico-matematici e ,soprattutto, grazie ad un buon gioco di squadra. Il gradino più alto del podio, rimasto per molti solo un miraggio, è stato conquistato dall’ équipe del liceo classico “Ivo Oliveti” . I ragazzi, con un punteggio di 1423, punti si sono assicurati un posto alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di Maggio.  I promotori dell’iniziativa all’ Oliveti, nonché allenatori degli alunni, sono stati stati i professori  Immacolata Aversa e Giulio Stringelli. I docenti, colpiti dall’aspetto ludico-formativo della competizione, hanno seguito i ragazzi per mesi, con “anima e corpo”. Il loro obiettivo? Avvicinare gli studenti alla matematica attraverso il divertimento, premiando la collaborazione ed il rispetto verso compagni e avversari. Lodevoli i componenti della squadra, gli allievi: Fazzalari Francesca (VA), Romano Giuseppe (VA), Pelle Silvana (IVC), Fiamingo Lorenzo (IVB), Tropiano Mario (VC), Strati Antonio (IIID), Genovese Jasmine (IVD), ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato fuori classifica (ben due squadre) e che per mesi si sono “allenati” a risolvere problemi di ogni difficoltà. Comunque meritevoli di plauso sono stati i ragazzi del liceo scientifico “P. Mazzone” che con 769 punti hanno raggiunto il secondo posto, seguiti dal liceo scientifico “ Fermi” (658 punti). Seguiremo i vincitori e gli altri team qualificati anche a Cesenatico, speranzosi di portare a casa un buon risultato.
Anna Ursino IIC

Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Calendario eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

FACEBOOK - Liceo Classico

FACEBOOK - Liceo Artistico Locri

 
 

FACEBOOK - Liceo Artistico Siderno

albo web

REGISTRO ELETTRONICO

Aree Docenti | Ata | Genitori

ICARUS - Giornalino d'Istituto

Logo Icarus

SITO VERIFICATO

PNSD - Lezioni olimpiche

Logo Lezioni olimpiche