Kangourou-di-inglese                                  Kangourou della Lingua Inglese

L'istituto intende promuovere attraverso 
le Olimpiadi di Lingua Inglese, che si svolgono su tutto il territorio Nazionale, l'iniziativa della Kangourou Italia, Cambridge English Language Assessment e AISLi (Associazione Italiana delle Scuole di Lingue), al fine di migliorare le competenze linguistiche degli studenti come richiesto dal quadro di riferimento europeo per le lingue straniere. La gara è riservata a tutti gli studenti delle Scuole pre-universitarie e propone iniziative di valorizzazione delle eccellenze. La competizione ha, infatti, ottenuto il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori. Nel rispetto di un modello accettato a livello internazionale, Kangourou Italia, con partner scientifico Cambridge English Language AssessmentEnte certificatore riconosciuto dal MIUR, con Associazione Italiana Scuole di Lingue (AISLi), organizza già da dieci anni il gioco-concorso nazionale Kangourou della Lingua Inglese, riservato a studenti dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. La gara consiste in due prove dove i partecipanti vengono testati su due abilità: Listening and Reading, da svolgersi nel tempo stabilito di 80 minuti. Due sono le categorie previste per la scuola superiore e precisamente:GREY (non oltre la seconda classe della Secondaria di Secondo Grado) (B1 CEFR ) e RED (non oltre la quinta classe della Secondaria di Secondo Grado (B2 CEFR).Il gioco-concorso prevede tre fasi. La prima fase del gioco-concorso si svolge presso l’Istituto. I 100 migliori nei singoli livelli su base nazionale dopo la prima fase unitamente ad un contingente regionale ponderato, per un totale di oltre 3000 concorrenti, vengono ammessi alla semifinale (seconda fase) da svolgersi presso sedi AISLi. Alla finale nazionale (terza fase), che si svolgerà a Cervia/Mirabilandia (RA), saranno ammessi i 25 partecipanti alle semifinali meglio classificati per ogni categoria a livello nazionale. Tutti i testi delle prove sono predisposti e selezionati da Cambridge English Language Assessment. Tutti i finalisti che superano le prove ottengono una certificazione Cambridge English Language Assessment. Le iscrizioni si effettuano online sul sito ufficiale www.kangourou.it . Il regolamento, in formato pdf, completo della competizione è scaricabile dal sito ufficiale www.kangourou.it

 

Martedì 14 Febbraio 2017, si è tenuta la gara del Kangourou della Lingua Inglese, nelle sedi del Liceo Classico di Locri e del Liceo Artistico di Siderno.   Il numero dei partecipanti, divisi per categoria è stato il seguente: 16 per la categoria Grey Kangourou e 44 per la categoria Red Kangourou per il Liceo Classico; 1 per la categoria Grey Kangourou e 14 per la categoria Red Kangourou per il liceo Artistico. Giovedì 16 Marzo 2017, sono stati resi noti i risultati della prima fase della gara nazionale Kangourou. Ecco gli alunni che parteciperanno alle semifinali a Reggio Calabria, presso la sede della British School:
i primi dieci classificati- Categoria Red, del Liceo Classico: Sgambelluri Noemi, Pelle Silvana, Crea Alessia, D’Andrea Miriam, Gioffrè Elisabetta, Raspa Lorenza, Satira Liana, Zucco Alessandra, Bombara Francesco e Marzano Marta
i primi quattro classificati dl Liceo Artistico di Siderno: Brito Gabriele, Bruzzese Gabriele, Guarnieri Maddalena, Lamonaca Martina
i primi quattro classificati - Categoria Grey del Liceo Classico : Nicita Giorgio, Orlando Giulia, Bava Gaia e Ubaldino Ilaria
e per il  Liceo Artistico: Strangio Maria.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato con grande entusiasmo, alle eliminatorie d’Istituto.

logo kangaroo small
Nel rispetto di un modello accettato a livello internazionale, Kangourou Italia, con partner scientifico Cambridge English Language Assessment, Ente certificatore riconosciuto dal MIUR, e Associazione Italiana Scuole di Lingue (AISLi), con la collaborazione della Casa Editrice Cambridge University Press e con il patrocinio Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Lingue Straniere Comparate dell’Università degli Studi di Milano e dell’Ambasciata Britannica a Roma, ha  organizzato  per la nona volta in Italia il gioco concorso nazionale Kangourou della Lingua Inglese, riservato a studenti e studentesse dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. In particolar modo, secondo quanto stabilito dal  D.M. n.514 del 28 luglio 2015 il gioco-concorso rientra  nel Programma annuale di promozione delle eccellenze per le due sezioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: Grey Kangaroo per gli studenti del biennio e Red Kangaroo per gli studenti del triennio. Quest’anno per la terza volta, il nostro Istituto (Liceo Classico di Locri e Liceo Artistico di Siderno) ha partecipato alla competizione, fortemente sentita, dai nostri allievi che si sfidano per 70 minuti circa ,nelle due abilità di Listening e Reading .La gara del Kangourou è ormai diventata una tappa davvero importante sia per i docenti di lingua Inglese che per gli stessi studenti: una delle più gradite attività formative, nel paniere della nostra scuola! 

I diciotto semifinalisti della gara del 13 Aprile 2016

 Martedì  16 Febbraio 2016 nelle sedi del Liceo Classico di Locri  e del Liceo Artistico di Siderno si è tenuta la gara del Kangourou della lingua Inglese.  I partecipanti erano divisi per categoria e precisamente: 26  per la categoria Grey Kangourou e 56 per la categoria Red Kangourou  per il Liceo Classico 7 per la categoria Grey Kangourou  e 8 per la categoria Red Kangourou per il liceo Artistico. Lunedì  14 Marzo 2016, sono stati resi noti i risultati della prima fase della gara nazionale Kangourou.
Un grande merito  va agli alunni qualificati nei primi posti nella categoria Red… ecco in ordine i primi 12 del Liceo Classico: Caminiti Chiara (V C), Tropiano Alessandra (V C) , Futia Giuseppe (V C), Staltari Domenico (VD), Carnuccio Vittorio (VD),Caruso Aura Colomba (V C),Bagalà Elena (VC),Lombardo Valerio (VC),Gioffrè Elisabetta (IVB), Sgambelluri Noemi (IIIB),Tedesco Giulia (VB),Crea Alessia (IIIB). e ai primi due posti  per il Liceo Artistico di Siderno: Catalano Fabio (VAB) e Costarella MariaRita (VAB) e per la categoria Grey si sono classificati ai primi sei  posti del Liceo Classico gli alunni: Sansalone Antonella (IIC),Furfaro Francesca (IIB),Sgambelluri Fabio (IIB), Carnovale Francesco (IIC),Cappuccio Maria Chiara (IIA),Leporini Fabiana (IIA). e ai  primi  due posti   del  Liceo Artistico: Cusato Miriam (IIIB) e Strangio Maria (IB). Più che lodevole la posizione degli altri partecipanti i quali, per entrambe le categorie (Red e Grey),si sono classificati abbastanza bene se pensiamo che i partecipanti in tutta Italia per la categoria Grey sono stati 5072, mentre  per la categoria Red ,5171… ed  i nostri ragazzi non sono arrivati agli ultimi posti nella classifica nazionale! Purtroppo la limitazione massima del 20% dei concorrenti iscritti per Istituto per livello,come  stabilito nel Regolamento del Kangourou ,non ha dato loro la possibilità di partecipare alla semifinale del  13  Aprile 2016.

Complimenti agli studenti ed in bocca al lupo per la semifinale!

foto 1 kangourou 2016
foto 2 kangourou inglese 2016

Kangourou-di-inglese

Quest’anno l’Istituto d’Istruzione Superiore “Oliveti-Panetta” di Locri ha partecipato, per la prima volta, alla gara Kangourou della Lingua Inglese, che si è tenuta il giorno Mercoledì 26 Febbraio 2014 nelle sedi del Liceo Classico di Locri e del Liceo Artistico di Siderno. I partecipanti erano divisi per categoria e precisamente:10 per la categoria Grey Kangaroo; 45 per la categoria Red Kangaroo, di cui:18 alunni del Liceo Artistico di Siderno e 27 alunni del Liceo Classico di Locri.
Lunedì 24 Marzo 2014, sono stati resi noti i risultati della prima fase della gara nazionale Kangourou.

Un grande merito va agli alunni qualificati nei primi posti nella categoria Red… ecco in ordine i primi 10 del Liceo Classico:
Caminiti Chiara(IC), Caruso Aura Colomba(IC), Bagalà Elena(IC), Carnuccio Vittorio(ID),Tropiano Alessandra(IC),Futia Giuseppe(IC), Romano Giuseppe(IA), Gerace Andrea(IIC), Iozzo Felice(IIB), Catanzariti Francesco(IID)
e per la categoria Grey si sono classificati ai primi due posti del Liceo Classico (Ginnasio) gli alunni:
Gioffrè Elisabetta (VB) e Pelle Silvana(VC).


Più che lodevole la posizione degli altri partecipanti i quali, per entrambe le categorie (Red e Grey),si sono classificati abbastanza bene se pensiamo che i partecipanti in tutta Italia per la categoria Grey sono stati 3200, mentre per la categoria Red ,3365… ed i nostri ragazzi non sono arrivati agli ultimi posti nella classifica nazionale! Purtroppo la limitazione massima del 20% dei concorrenti iscritti per Istituto per livello, come stabilito nel Regolamento del Kangourou, non ha dato loro la possibilità di essere ammessi alla semifinale del 2 Aprile prossimo venturo.
Complimenti agli studenti ed in bocca al lupo per la semifinale!

Kangourou-di-ingleseKANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE 2015

Giovedì  26 Febbraio 2015 nelle sedi del Liceo Classico di Locri  e del Liceo Artistico di Siderno si è tenuta la gara del Kangourou della lingua Inglese. Settantasette sono stati   i  partecipanti  divisi per categoria, e precisamente: 16  per la categoria Grey Kangourou e 44 per la categoria Red Kangourou  per il Liceo Classico ; 9 per la categoria Grey Kangourou  e 8 per la categoria Red Kangourou per il liceo Artistico. Martedì  24 Marzo 2015, sono stati resi noti i risultati della prima fase della gara nazionale Kangourou.  Ecco in ordine i primi 11 del Liceo Classico per la categoria Red:

Bagalà Elena (IVC), Carnuccio Vittorio (IVD) ,Staltari Domenico (IVD), Caminiti Chiara (IVC), Tropiano Alessandra (IVC), Futia Giuseppe (IVC),Caruso Aura Colomba (IVC), Scarfò Anna (VC), Campisi Ilario (VB),Gerace Andrea (VC),Furfaro Ilenia (VE);
e ai primi due posti  per il Liceo Artistico di Siderno: Lentini Francesca (VC) e Del Conte Laura Stella (IVAB) e per la categoria Grey si sono classificati ai primi quattro  posti del Liceo Classico gli alunni:
Galluzzo Angelo (II D),Strangio Enrico (IIA),Condemi Adelaide (IID), Verteramo Alessia (IIA)
e al primo posto del  Liceo Artistico: Macrì Gianmarco (IIA). Tali classificati parteciperanno 
 alla semifinale del  16 e 17  Aprile prossimo venturo. Complimenti a tutti gli  studenti che hanno partecipato alla prima selezione!