ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero III

Assegnazione Docenti - Classi a.s. 2018/2019
Category: Circolari Docenti

Si pubblica, in allegato, il decreto di assegnazione dei docenti alle classi.

L. A. Siderno - Calendario Esami Integrativi
Liceo Classico - Elenco Classi prime
Category: Area Genitori
Elenco Classi Prime
Liceo Classico Locri
Elenco
Gruppo Cambridge
Gruppo Tradizionale

Concorso Polsi - Menzione d'onore Stefania Montagnese

Concorso PolsiAnche quest’anno si sono classificati due nostri alunni nell’ambito del Concorso indetto dal Santuario di Polsi e dalla Diocesi di Locri.
Congratulazioni a Francesco Rocca, studente del Liceo Artistico di Siderno, classificatosi primo nella sezione artistica, e a Stefania Montagnese, studentessa del Liceo Classico, la quale ha ricevuto la menzione d’onore. Congratulazioni!

Concorso Polsi - I° sezione artistica Francesco Rocca

Calendario Impegni Mese di Settembre
Calendario esami di recupero

Si pubblica in allegato, il calendario degli esami di recupero rettificato.

indexwebLa casa sulla cascata o casa Kaufmann, dal nome del suo proprietario, è stata costruita dall’architetto Frank Lloyd Wright sul corso d’acqua Bear Run, nei pressi di Mill Run, tra i monti boscosi dell’Ovest della Pennsylvania. Gli sbalzi sono organizzati intorno ad un nucleo compositivo rivestito da pietre, materiale presente nell’ambiente naturale circostante, che si fonde con le strutture in cemento armato amalgamandosi come unico impasto. Anche gli elementi verticali della casa, arretrati rispetto al torrente, sono costruiti in pietra locale con pietre leggermente in rilievo, per conferire alla superficie dei muri un Le lunghe vetrate racchiudono lo spazio interno annullando il concetto tradizionalmente inteso di finestra e liberando la visuale verso la natura circostante. Al piano principale ed al lato del camino, poggiante su un macigno e fulcro della composizione, è il grande soggiorno aperto verso sud e fiancheggiato da due terrazze; sul suo angolo ad est è l'ingresso al quale segue la scala che porta ai piani superiori. La zona giorno occupa il lato nord dell'edificio; dal soggiorno con una scala si scende al basamento della casa, dove dall'acqua della cascata emergono sagomati sostegni di cemento ed altri elementi portanti, formati da blocchi di pietra locale. I tre piani della costruzione si arretrano gradualmente dal corpo roccioso centrale, il succedersi dei piani equivale ad un continuo incrociarsi di un volume sull'altro. La logica compositiva si basa sul saldo rapporto con l'ambiente circostante: l'asimmetricità dei corpi e lo slittamento dei volumi riflettono e al contempo esaltano l'organico "disordine" proprio della natura del luogo. Conclusioni: Wright afferma la continuità tra spazio interno ed esterno della casa, che nasce dal terreno, in un rapporto di stretta contestualizzazione con il luogo, infatti la struttura rientra tra quelle tipologie di architettura organica ottenuta in fusione con la natura, con il recupero di forma e materiali naturali e alla valorizzazione nel contesto ambientale. Per tale motivo è divenuta sinonimo di equilibrio tra architettura e natura.
La famiglia Kaufmann usa l'edificio come casa per le vacanze sino agli anni cinquanta, donandola nel 1963 al Western Pennsylvania Conservancy, che la fa diventare una casa museo aperta al pubblico con migliaia di visitatori ogni anno. L'abitazione conserva intatto quasi tutto l'arredamento disegnato da Wright e numerosi oggetti d'arte di famosi artisti dell'epoca, oltre a tappezzerie e libri originali.

Settembre 2018