Registro Elettronico Genitori

registro axios famiglie

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, si è aggiudicato il Certificato di Qualità Europeo  per il progetto Etwinning “Classical and Modern Languages”.

Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 con le classi terze , è stato promosso e coordinato dalla docente di lingua inglese Eleonora Simone, attraverso la piattaforma europea Etwinning, che promuove attività di partneriato,  finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio EUN.
In Italia viene gestita dall'Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all'interno dell'Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa.
Gli alunni hanno collaborato  a distanza, con altre due scuole e precisamente:  il Liceo  4ο ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΚΑΛΑΜΑΤΑΣ, KALAMATA in Grecia e  il Liceo  IV Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusza Kotarbińskiego  di  Gorzów Wielkopolski, in  Polonia. Gli obiettivi  del progetto  hanno mirato  alla scoperta  etimologica delle parole  inglesi  e delle parole presenti  nelle lingue nazionali dei tre Paesi partecipanti (Italiano, Greco e Polacco) derivanti dal  latino e dal greco.Il lavoro è stato realizzato attraverso la formazione di gruppi  nazionali e transnazionali e, in  questo contesto collaborativo, gli studenti hanno avuto la possibilità di   migliorare la conoscenza delle lingue classiche  e dell’inglese, che è stata la lingua veicolare del progetto. Inoltre gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di ampliare le conoscenze di alcuni dei capolavori della  letteratura  classica e di quella inglese. Il progetto rientra nella didattica innovativa anche per l’utilizzo delle TIC e degli strumenti web 2.0.
Il 5 Agosto , il progetto aveva già ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale da parte dell’Unità Nazionale Italiana, ed in data 22 Novembre, il Certificato di Qualità Europeo, insieme al partner della Grecia. Tutto questo, dopo un’attenta valutazione da parte dell’Unità Nazionale, che seleziona, ogni anno, i migliori progetti Etwinning  attraverso un processo di valutazione fondato sui seguenti criteri: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione, collaborazione  e scambio fra le scuole partner, uso creativo della tecnologia,  trasferibilità e sostenibilità, risultati e benefici.
Attraverso i gemellaggi elettronici Etwinning, il Liceo Classico “ Ivo Oliveti”  vuole farsi promotore presso i suoi studenti in un’ottica di collaborazione e di arricchimento reciproco, dando un’impronta nuova alla didattica  e all’apprendimento della lingua inglese.

etw europeanqualitylabel 79984 it

codice da inserire per l'iscrizione al Liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri

RCPC02901X

L'iscrizione online potrà essere fatta dal computer di casa dal sito www.iscrizioni.istruzione.it e a procedura ultimata si conserverà o stamperà la pagina web. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato 22 febbraio 2016. Le domande possono essere presentate dalle famiglie  già avviare la fase di registrazione al Portale su indicato dal 22 Gennaio. Qualora il genitore sia impossibilitato ad inserire la propria domanda on line, la scuola darà il proprio apporto per la registrazione e l’inserimento dei dati. Pertanto si pregano i genitori interessati a rivolgersi alla Segreteria - Ufficio alunni - presso Istituto statale d'Arte "P. Panetta di  Locri  o  alla Sig.ra Calarco Serafina del Liceo Classico. La procedura è consultabile sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, previa registrazione, necessaria per la successiva compilazione del modulo di domanda. Si ricorda, inoltre, che devono essere utilizzati i seguenti codici meccanografici della scuola:

Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Orientamento articolo

LICEO CLASSICO

Il nostro Liceo Classico "Ivo Oliveti" vanta ormai circa un secolo di storia ed in questo lungo cammino caratterizzato da notevoli cambiamenti sociali e civili ha visto trasformare anche il sistema scolastico, l’insegnamento e la metodologia valorizzando ciò che da sempre ha rappresentato il cuore della scuola: i valori umani e civili interpretati e resi attuali, che dalla classicità greca e latina, dall’antica Locri, assieme alle istanze sempre nuove emergenti dalle varie epoche e culture, hanno fondato la civiltà odierna. La caratteristica della nostra scuola, consiste nella ricca e vasta tradizione coniugata con le prerogative più moderne per rispondere alle esigenze dell’uomo e del cittadino di oggi. Il percorso del Liceo Classico consente di maturare, attraverso la pratica della traduzione, lo studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità argomentativa, di interpretazione di testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi.
Lo studio non è orientato alla formazione in uno specifico settore del sapere, ma ha come obiettivo quello di abilitare lo studente a comprendere in modo opportuno e adeguato tutti i saperi, anche quelli scientifici, offrendone la chiave d’interpretazione con una valida ed efficace metodologia.
A fine percorso gli alunni saranno in grado di affrontare qualsiasi tipo di studio universitario.
SCEGLI IL MEGLIO!
Oggi più che mai c’ è bisogno di persone capaci di pensare in modo critico e di attuare scelte autonome.
L'offerta formativa del nostro Liceo, offre ricchi e vasti contenuti culturali e permette lo sviluppo di particolari abilità intellettive e umane.

Il dirigente scolastico e i docenti della Commissione orientamento sono disponibili in qualsiasi momento a ricevere ragazzi e genitori per dare ogni chiarimento alle loro domande.

PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Giornalismo
P.O.N.

Corso di studi