MATTINATA FAI

Con i Ciceroni Fai del Liceo …rivive la magia del borgo!
… Ripercorrendo antiche vie, nell’incanto di vetusti palazzi, chiese e riti religiosi, la magia è compiuta! Rivive il borgo e la sua storia! E’ quanto accaduto nei giorni 19 e 20 Marzo, in occasione delle Giornate di Primavera, organizzate dalla sez. Fai della Locride e finalizzate alla riscoperta dell’antico borgo di Caulonia Superiore. Anche quest’anno, come oramai consolidata consuetudine, il Liceo Classico Ivo Oliveti, ha attivamente partecipato all’iniziativa culturale in oggetto, con cinquantotto Ciceroni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto e con quattro giovanissimi volontari delle classi seconde, impegnati nella presentazione al pubblico di due Beni attenzionati dal Fai: l’Affresco Bizantino dell’antica Chiesa di San Zaccaria e la Chiesa del Rosario con annesso il Museo. L’attenta formazione dei Ciceroni, attraverso conferenze con esperti, visite sul campo ed incontri pomeridiani con le docenti responsabili del Progetto, Prof.sse De Angelis, Docile e Zappia, l’esuberanza della giovane età, il senso di responsabilità dell’impegno assunto, hanno permesso di far rivivere, attraverso le loro parole, il fascino di una storia antica, ma non dimenticata!

Prof.ssa Manuela DocileIMG 1 WEB
IMG 2 WEB

Logo-giochi-del-Mediterraneo

Giochi Matematici del Mediterraneo
Giorno 07 Marzo 2016 alle ore 14:00 presso il Liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri, si svolgerà, per la terza volta consecutiva, la finale provinciale Cal 02 RC-Est dei Giochi Matematici del mediterraneo 2016, che coinvolgerà scuole: primarie, Scuole secondarie di I° grado e secondarie di II° (Classi prime e seconde) provenienti da tutta la provincia di Reggio Calabria.
Referente AIPM: Prof. Giuseppe Portolesi