OPEN NIGHT

Clicca su per ingrandirla

Orientamento articolo

LICEO CLASSICO

Il nostro Liceo Classico "Ivo Oliveti" vanta ormai circa un secolo di storia ed in questo lungo cammino caratterizzato da notevoli cambiamenti sociali e civili ha visto trasformare anche il sistema scolastico, l’insegnamento e la metodologia valorizzando ciò che da sempre ha rappresentato il cuore della scuola: i valori umani e civili interpretati e resi attuali, che dalla classicità greca e latina, dall’antica Locri, assieme alle istanze sempre nuove emergenti dalle varie epoche e culture, hanno fondato la civiltà odierna. La caratteristica della nostra scuola, consiste nella ricca e vasta tradizione coniugata con le prerogative più moderne per rispondere alle esigenze dell’uomo e del cittadino di oggi. Il percorso del Liceo Classico consente di maturare, attraverso la pratica della traduzione, lo studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità argomentativa, di interpretazione di testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi.
Lo studio non è orientato alla formazione in uno specifico settore del sapere, ma ha come obiettivo quello di abilitare lo studente a comprendere in modo opportuno e adeguato tutti i saperi, anche quelli scientifici, offrendone la chiave d’interpretazione con una valida ed efficace metodologia.
A fine percorso gli alunni saranno in grado di affrontare qualsiasi tipo di studio universitario.
SCEGLI IL MEGLIO!
Oggi più che mai c’ è bisogno di persone capaci di pensare in modo critico e di attuare scelte autonome.
L'offerta formativa del nostro Liceo, offre ricchi e vasti contenuti culturali e permette lo sviluppo di particolari abilità intellettive e umane.

Il dirigente scolastico e i docenti della Commissione orientamento sono disponibili in qualsiasi momento a ricevere ragazzi e genitori per dare ogni chiarimento alle loro domande.

PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Giornalismo
P.O.N.

Corso di studi
Discipline e ore di lezione

Discipline I II III IV V
Italiano                            4 4 4 4 4
Latino 5 4 4
Greco 3
Geostoria 3 3 - - -
Storia - - 3 3 3
Filosofia - - 3 3 3
Lingua straniera 3 3 3 3
Matematica Informatica (Potenziamento) 3+1 3+1 2 2
Fisica - - 2 2
Scienze naturali (Potenziamento) 2+1 2+1 2+1 2+1 2+1
Storia dell'arte - - 2 2 2
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Diritto (Potenziamento)     1 2 2
 Totale ore di lezione settimanali 29 29 33 34 36

ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
POTENZIAMENTO GIURIDICO-ECONOMICO
POTENZIAMENTO LINGUISTICO
POTENZIAMENTO LOGICO-MATEMATICO
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

Manifesto

BROCHURE
Pagina1
Pagina2

Benvenuti

Ciao,

sei sul sito dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Oliveti-Panetta" di Locri.

Un benvenuto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria Inferiore che intendono proseguire gli studi in un ambito altamente culturale. La nostra offerta, contrariamente a quanto si possa pensare, è anche orientata verso le discipline scientifiche nelle quali siamo abituati a conseguire successi e riconoscimenti. Comunque, provare per credere! Vieni a trovarci in sede... scoprirai una scuola assolutamente innovativa.

Liceo Classico Ivo Oliveti

Liceo Classico