ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero I - Anno 2019

Eventi del mese

Nessun evento

Ultime notizie

Borse di studio: Richiesta contributo
Esami di stato: Formazione delle Commissioni a.s. 2018_2019
Certamina Acerranum - Quarto premio a Serafino Amelia
Category: Certamina

Logo Certamina webCome ogni anno, il Liceo Classico “I.Oliveti “ di Locri, ha partecipato ai certamina  accreditati a livello nazionale, i cui bandi arrivano periodicamente a scuola, in piena sintonia con le attività previste dal PTOF. Nel corso del corrente anno scolastico ne sono stati selezionati due: il Sallustianum svolto nella città de L’Aquila il giorno 18/03/2019, cui hanno partecipato le alunne Anoshkina Anastasia, Furfari  Francesca,  Furfaro  Francesca, Macrì Ludovica della classe  V sez. B, l’Acerranum, cui dovevano partecipare,oltre alle suddette alunne ,anche Anna Ursino della classe V sez. C e Lucia Lacopo della VA. A causa di alcuni impedimenti, si è resa necessaria la sostituzione delle alunne già iscritte. La scelta è caduta su Clara Cavo, Mazzaferro Flavia, Serafino Amelia , Verteramo Marika della classe III sez. C e Macrì Elisa della IIIB, che con grande serietà e soprattutto passione  hanno seguito il corso di preparazione tenuto dalle prof. sse Scordo Maria Teresa e Sgambelluri Filomena, riuscendo nell’arco di appena due mesi ad acquisire le coordinate fondamentali , necessarie per affrontare la gara, su un argomento  ( Le Georgiche di Virgilio), per tradizione oggetto di studio della classe quarta, E’ per tale motivo doveroso sottolineare sia  il coraggio delle allieve ( peraltro contente e soddisfatte dell’esperienza, pronte a ripeterla ) sia soprattutto la straordinaria impresa compiuta dall’alunna Serafino Amelia, cui la Commissione giudicatrice ha attribuito il quarto premio messo in palio dalla prestigiosa Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova. 
Ergo per aspera ad astra….. semper .

Programma Napoli
Adozione dei libri di testo - 2019/2020
Programma Viaggio Barcellona e Valencia - Grecia classica
Decreti mobilità Personale Docente - Educativo - ATA

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, si è aggiudicato il Certificato di Qualità Europeo  per il progetto Etwinning “Classical and Modern Languages”.

Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 con le classi terze , è stato promosso e coordinato dalla docente di lingua inglese Eleonora Simone, attraverso la piattaforma europea Etwinning, che promuove attività di partneriato,  finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio EUN.
In Italia viene gestita dall'Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all'interno dell'Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa.
Gli alunni hanno collaborato  a distanza, con altre due scuole e precisamente:  il Liceo  4ο ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΚΑΛΑΜΑΤΑΣ, KALAMATA in Grecia e  il Liceo  IV Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusza Kotarbińskiego  di  Gorzów Wielkopolski, in  Polonia. Gli obiettivi  del progetto  hanno mirato  alla scoperta  etimologica delle parole  inglesi  e delle parole presenti  nelle lingue nazionali dei tre Paesi partecipanti (Italiano, Greco e Polacco) derivanti dal  latino e dal greco.Il lavoro è stato realizzato attraverso la formazione di gruppi  nazionali e transnazionali e, in  questo contesto collaborativo, gli studenti hanno avuto la possibilità di   migliorare la conoscenza delle lingue classiche  e dell’inglese, che è stata la lingua veicolare del progetto. Inoltre gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di ampliare le conoscenze di alcuni dei capolavori della  letteratura  classica e di quella inglese. Il progetto rientra nella didattica innovativa anche per l’utilizzo delle TIC e degli strumenti web 2.0.
Il 5 Agosto , il progetto aveva già ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale da parte dell’Unità Nazionale Italiana, ed in data 22 Novembre, il Certificato di Qualità Europeo, insieme al partner della Grecia. Tutto questo, dopo un’attenta valutazione da parte dell’Unità Nazionale, che seleziona, ogni anno, i migliori progetti Etwinning  attraverso un processo di valutazione fondato sui seguenti criteri: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione, collaborazione  e scambio fra le scuole partner, uso creativo della tecnologia,  trasferibilità e sostenibilità, risultati e benefici.
Attraverso i gemellaggi elettronici Etwinning, il Liceo Classico “ Ivo Oliveti”  vuole farsi promotore presso i suoi studenti in un’ottica di collaborazione e di arricchimento reciproco, dando un’impronta nuova alla didattica  e all’apprendimento della lingua inglese.

etw europeanqualitylabel 79984 it

Calendario eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

FACEBOOK - Liceo Classico

FACEBOOK - Liceo Artistico Locri

 
 

FACEBOOK - Liceo Artistico Siderno

albo web

REGISTRO ELETTRONICO

Aree Docenti | Ata | Genitori

ICARUS - Giornalino d'Istituto

Logo Icarus

SITO VERIFICATO

PNSD - Lezioni olimpiche

Logo Lezioni olimpiche