ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero III

Assegnazione Docenti - Classi a.s. 2018/2019
Category: Circolari Docenti

Si pubblica, in allegato, il decreto di assegnazione dei docenti alle classi.

L. A. Siderno - Calendario Esami Integrativi
Liceo Classico - Elenco Classi prime
Category: Area Genitori
Elenco Classi Prime
Liceo Classico Locri
Elenco
Gruppo Cambridge
Gruppo Tradizionale

Concorso Polsi - Menzione d'onore Stefania Montagnese

Concorso PolsiAnche quest’anno si sono classificati due nostri alunni nell’ambito del Concorso indetto dal Santuario di Polsi e dalla Diocesi di Locri.
Congratulazioni a Francesco Rocca, studente del Liceo Artistico di Siderno, classificatosi primo nella sezione artistica, e a Stefania Montagnese, studentessa del Liceo Classico, la quale ha ricevuto la menzione d’onore. Congratulazioni!

Concorso Polsi - I° sezione artistica Francesco Rocca

Calendario Impegni Mese di Settembre
Calendario esami di recupero

Si pubblica in allegato, il calendario degli esami di recupero rettificato.

codice da inserire per l'iscrizione al Liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri

RCPC02901X

L'iscrizione online potrà essere fatta dal computer di casa dal sito www.iscrizioni.istruzione.it e a procedura ultimata si conserverà o stamperà la pagina web. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato alle ore 20:00 del 6 Febbraio 2018. Le domande possono essere presentate dalle famiglie  già avviare la fase di registrazione al Portale su indicato dalle ore 8:00 del 16 Gennaio. Qualora il genitore sia impossibilitato ad inserire la propria domanda on line, la scuola darà il proprio apporto per la registrazione e l’inserimento dei dati. Pertanto si pregano i genitori interessati a rivolgersi alla Segreteria - Ufficio alunni - presso il Liceo Classico di  Locri. La procedura è consultabile sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, previa registrazione, necessaria per la successiva compilazione del modulo di domanda.

Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Orientamento articolo

LICEO CLASSICO

Il nostro Liceo Classico "Ivo Oliveti" vanta ormai circa un secolo di storia ed in questo lungo cammino caratterizzato da notevoli cambiamenti sociali e civili ha visto trasformare anche il sistema scolastico, l’insegnamento e la metodologia valorizzando ciò che da sempre ha rappresentato il cuore della scuola: i valori umani e civili interpretati e resi attuali, che dalla classicità greca e latina, dall’antica Locri, assieme alle istanze sempre nuove emergenti dalle varie epoche e culture, hanno fondato la civiltà odierna. La caratteristica della nostra scuola, consiste nella ricca e vasta tradizione coniugata con le prerogative più moderne per rispondere alle esigenze dell’uomo e del cittadino di oggi. Il percorso del Liceo Classico consente di maturare, attraverso la pratica della traduzione, lo studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità argomentativa, di interpretazione di testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi.
Lo studio non è orientato alla formazione in uno specifico settore del sapere, ma ha come obiettivo quello di abilitare lo studente a comprendere in modo opportuno e adeguato tutti i saperi, anche quelli scientifici, offrendone la chiave d’interpretazione con una valida ed efficace metodologia.
A fine percorso gli alunni saranno in grado di affrontare qualsiasi tipo di studio universitario.
SCEGLI IL MEGLIO!
Oggi più che mai c’ è bisogno di persone capaci di pensare in modo critico e di attuare scelte autonome.
L'offerta formativa del nostro Liceo, offre ricchi e vasti contenuti culturali e permette lo sviluppo di particolari abilità intellettive e umane.

Il dirigente scolastico e i docenti della Commissione orientamento sono disponibili in qualsiasi momento a ricevere ragazzi e genitori per dare ogni chiarimento alle loro domande.

OPEN NIGHT

27 Gennaio 2018 - Ore 18:00/24:00

Anche quest’anno il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, si è aggiudicato il Certificato di Qualità Europeo per un altro progetto Etwinning e precisamente:“ We and the environment around us”.
Il progetto, realizzato con le classi IIIA, IIIB, IIIC e IIC dello scorso anno scolastico, è stato promosso e coordinato dalla docente di lingua inglese Eleonora Simone, attraverso la piattaforma europea Etwinning. Gli alunni hanno collaborato a distanza, con altre due scuole e precisamente:  il Liceo  4ο ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΚΑΛΑΜΑΤΑΣ, KALAMATA in Grecia, già partner del primo progetto Etwinning, Classical and Modern Languages e il Liceo IES "JORGE MANRIQUE" in Spagna.  Il progetto ha trattato un tema molto importante, quello dell’ ambiente, non solo dal punto di vista naturale, ma anche da quello sociale, ed è stato strutturato in tre Moduli: l’ambiente biologico, l’ambiente sociale, l’ambiente fisico. Il lavoro è stato integrato nella didattica curriculare attraverso la collaborazione con le scuole partner e la formazione di gruppi nazionali e transnazionali. Gli studenti hanno avuto la possibilità di   migliorare la conoscenza dell’inglese, che è stata la lingua veicolare del progetto e di utilizzare diversi strumenti digitali. Il 16.10. 2017, il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale da parte dell’Unità Nazionale Italiana, ed in data 25.10.2017, il Certificato di Qualità Europeo, insieme ai partner della Grecia e della Spagna.
Complimenti agli alunni che hanno lavorato con entusiasmo e con tanta creatività!!!

Etwinning 2018

Settembre 2018