ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero II - Anno 2019

Eventi del mese

Nessun evento

Ultime notizie

Nota manifestazione d'interesse - Salone Orientamenti Genova
Category: Non categorizzato

Manifestazione di interesse istituzioni scolastiche secondarie di II grado
partecipazione “Salone Orientamenti” di Genova.

ESAMI DI STATO: Notifica pubblicazione risultati finali classe VC - Liceo Classico
Personale ATA - Graduatoria 24 mesi - Allegato G
CALENDARI ATTIVITÀ ESAMI DI STATO - Integrazione
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, ad integrazione, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Calendari Attività esami di stato
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, in allegato, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Relazioni e Programmi finali - Liceo Classico - 2018-2019

1ASi pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Classico di Locri.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
CORSO C 1C 2C 3C 4C
CORSO D 1D 2D 3D  4D 
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Siderno a.s. 2018/2019

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Siderno.

I anno II anno III anno IV anno
CORSO A 1A 2A   4AB
CORSO B 1B 2B 3AB 
CORSO B     3C 4C

In collaborazione con il Centro studi di Filosofia "Scholé" di Roccella Ionica il Liceo Classico "Ivo Oliveti" ha organizzato un ciclo di incontri seminariali con esponenti di rilievo del mondo accademico italiano. Quest’anno si è deciso di affrontare l’approfondimento della lingua e della cultura greca, al fine di valorizzare il ruolo degli studi classici e del loro indiscutibile contributo alla formazione del pensiero occidentale. Saranno coinvolte, a partire dalla fine del mese di Gennaio e fino al termine dell’anno scolastico, le classi seconde e tutte le classi del triennio. In particolare le lezioni, diversificate secondo il ciclo di studi,  si articoleranno nel giro di tre giornate consecutive, per un totale di 10 ore, alle quali saranno accostate diverse ore di laboratorio con i Docenti dell’Istituto. I primi incontri coinvolgeranno i ragazzi delle Quinte classi che, guidati dal Prof. Michele Napolitano, grecista presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, affronteranno un’attenta riflessione su una delle commedie antiche più controverse ma, senza dubbio, più affascinanti: "Gli Uccelli" di Aristofane. Il Prof. Napolitano onorerà, inoltre, l’intera cittadinanza offrendo un ulteriore intervento, aperto al pubblico, a partire dalle ore 18: 00 del 31 gennaio 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Classico, per rispondere al quesito "perché leggere i classici?" A partire dal mese di Aprile le classi Terze, insieme alle seconde, assisteranno ad un secondo ciclo di incontri, sotto la guida dalla Prof. ssa Giordano, grecista presso l’Università della Calabria, che tratterà l’affascinante tematica "Achille, il carisma, l’eccellenza, la giustizia, verso un nuovo paradigma eroico". Durante il mese di Marzo, infine, le classi Quarte saranno condotte nel mondo del mito dal Prof. Tommaso Braccini, grecista presso l’Università di Torino, che si occuperà dell’ interessante tematica "Mythos, fabula, fiaba: Euripide e il racconto popolare".

Si dà comunicazione che venerdì 14 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 15:30, riprenderemo gli incontri per il nostro progetto d'istituto "Gruppo Teatro". Vi invitiamo a partecipare numerosi!

Si comunica che, in data 6 Novembre 2017 l'Istituto è stato invitato dall'Amministrazione Comunale di Locri  - Assessorato alla Pubblica Istruzione, a partecipare all'inaugurazione dell' anno scolastico e alla premiazione relativa al Concorso  La rosa. Pertanto, gli alunni sorteggiati di ogni classe ( 6 del Liceo Classico - 3 del Liceo Artistico)  parteciperanno all'evento che si terrà presso il Palazzo della Cultura di Locri alle ore 9:00. Si pregano i Sigg Docenti di essere collaborativi e di consentire agli alunni di partecipare all'evento con serenità. Sicura della fattiva collaborazione di tutti, il Dirigente ringrazia.

don-luigi-ciottiQUALE SPERANZA PER I GIOVANI OGGI?

Incontro degli studenti con Don Luigi Ciotti

Noi ragazzi del Liceo Classico “I. Oliveti” di Locri abbiamo partecipato ad uno straordinario incontro con Don Ciotti il 25 maggio scorso a Siderno nell’aula magna dell’ITC. L’occasione è stata il decennale dell’omicidio di Gianluca Congiusta, giovane imprenditore sidernese barbaramente assassinato dalla mafia. Il fondatore di Libera è riuscito a sensibilizzare l’animo di noi giovani, ponendoci degli interrogativi e cercando di farci riflettere su quanto sia importante che ognuno faccia la sua parte all’interno della società, per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Don Ciotti ha raccontato come sia nato il suo interesse per la tutela dei diritti dei deboli e degli emarginati: da ragazzo, ogni giorno, quando scendeva dal tram, vedeva un uomo, che oggi noi definiremmo un “barbone” seduto su una panchina.

Calendario eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

FACEBOOK - Liceo Classico

FACEBOOK - Liceo Artistico Locri

 
 

FACEBOOK - Liceo Artistico Siderno

albo web

REGISTRO ELETTRONICO

Aree Docenti | Ata | Genitori

ICARUS - Giornalino d'Istituto

Logo Icarus

SITO VERIFICATO

PNSD - Lezioni olimpiche

Logo Lezioni olimpiche