IGCSE cover

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto diploma internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Le certificazioni IGCSE sono conseguibili all’interno del nostro istituto e saranno disponibili nelle materie scelte, l’unica materia comune a tutti sarà IGCSE English as a Second language. Gli studenti vengono preparati sia durante le ore curricolari della mattina che durante ore extra curriculari, con l’intervento di docenti madrelingua. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre.

Perché scegliere IGCSE?

  • Perché permette un’apertura verso opportunità a livello globale
  • Perché offre percorsi formativi di eccellenza in una prospettiva internazionale.
  • Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo
  • Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza di un mondo in rapido cambiamento
  • Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero
  • Perché ci rende cittadini del mondo

Quali esami Cambridge IGCSE è possibile scegliere?

E’ possibile iscriversi agli esami Cambridge IGCSE in molteplici discipline. Il nostro Istituto propone le seguenti discipline:

  • ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE 
  • MATHEMATICS
  • GEOGRAPHY

 IGCSE cover  

 

4 Gennaio 2018 - Accordo siglato tra il Liceo Classico di Locri e la prestigiosa università britannica. Dal prossimo anno scolastico verrà avviato un nuovo percorso di studi
Sarà come frequentare la scuola in Inghilterra, rimanendo, però, nelle aule del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri. Già a partire dalla fine di Gennaio 2018, si aprirà per 48 alunni del primo biennio, la possibilità di frequentare, in corsi pomeridiani, la matematica, l’inglese come seconda lingua, e la geografia, tutte veicolate in lingua inglese, seguendo i programmi delle scuole britanniche, utilizzandone gli stessi libri di testo. Gli alunni sosterranno, già alla fine del terzo anno, gli identici esami negli stessi giorni stabiliti per le scuole britanniche, sotto l’attenta supervisione di ispettori inviati appositamente da Cambridge per l’occasione.

Il percorso scolastico
Gli esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per: International General Certificate of Secondary School e segnano la fine della scuola dell’obbligo in Gran Bretagna. Coloro che vorranno proseguire altri due anni, sosterranno i cosiddetti “A” levels, o livelli avanzati, al termine della quinta classe. La certificazione Cambridge IGCSE è riconosciuta dalle migliori università al mondo e consente l’iscrizione diretta ai corsi universitari in lingua inglese, erogati da prestigiosi atenei italiani, come Bocconi, Luiss ed altri.
Il Liceo Classico “Ivo Oliveti”, che già da molti anni ha intrapreso un percorso di innovazione, mira cosi’ ad arricchire la qualità della propria offerta formativa.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Simone Eleonora - Referente Corso Cambridge - ogni lunedì dalle 11:00 alle 12:00 presso la sede del Liceo Classico

 Download
Brochure Cambridge Assessment Education
Files
icona pdf Cambridge IGCSE brochure
 icona pdf Programmi e Certificazioni Cambridge - guida per i genitori
 icona pdf Slides Presentazione Cambridge International school