ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero II - Anno 2019

CALENDARI ATTIVITÀ ESAMI DI STATO - Integrazione
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, ad integrazione, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Calendari Attività esami di stato
Category: Esami di Stato

Si pubblicano, in allegato, i calendari delle attività relativi all'Esame di Stato.

Relazioni e Programmi finali - Liceo Classico - 2018-2019

1ASi pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Classico di Locri.

CORSO A 1A 2A 3A 4A
CORSO B 1B 2B 3B 4B
CORSO C 1C 2C 3C 4C
CORSO D 1D 2D 3D  4D
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Siderno a.s. 2018/2019

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Siderno.

CORSO A 1A 2A   4AB
CORSO B 1B 2B 3AB
CORSO B     3C 4C
Relazioni e Programmi finali - Liceo Artistico di Locri - 2018-19

Si pubblicano, le relazioni e le programmazioni finali per l'anno 2018/2019 relativi al Liceo Artistico di Locri.

CORSO A 1A 2A 3AB 4AB
CORSO B   2B
Gruppo musica - Concerto di fine anno
Category: Gruppo Musica

L'anno scolastico  volge  ormai al termine e come di consuetudine i nostri ragazzi saluteranno compagni e docenti attraverso le parole della musica.

Locandina Concerto di fine anno 2019

LA SCUOLA CHE VORREI - ESERCIZI DI LABORATORIO TEATRALE

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, si è aggiudicato il Certificato di Qualità Europeo  per il progetto Etwinning “Classical and Modern Languages”.

Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 con le classi terze , è stato promosso e coordinato dalla docente di lingua inglese Eleonora Simone, attraverso la piattaforma europea Etwinning, che promuove attività di partneriato,  finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio EUN.
In Italia viene gestita dall'Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all'interno dell'Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa.
Gli alunni hanno collaborato  a distanza, con altre due scuole e precisamente:  il Liceo  4ο ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΚΑΛΑΜΑΤΑΣ, KALAMATA in Grecia e  il Liceo  IV Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusza Kotarbińskiego  di  Gorzów Wielkopolski, in  Polonia. Gli obiettivi  del progetto  hanno mirato  alla scoperta  etimologica delle parole  inglesi  e delle parole presenti  nelle lingue nazionali dei tre Paesi partecipanti (Italiano, Greco e Polacco) derivanti dal  latino e dal greco.Il lavoro è stato realizzato attraverso la formazione di gruppi  nazionali e transnazionali e, in  questo contesto collaborativo, gli studenti hanno avuto la possibilità di   migliorare la conoscenza delle lingue classiche  e dell’inglese, che è stata la lingua veicolare del progetto. Inoltre gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di ampliare le conoscenze di alcuni dei capolavori della  letteratura  classica e di quella inglese. Il progetto rientra nella didattica innovativa anche per l’utilizzo delle TIC e degli strumenti web 2.0.
Il 5 Agosto , il progetto aveva già ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale da parte dell’Unità Nazionale Italiana, ed in data 22 Novembre, il Certificato di Qualità Europeo, insieme al partner della Grecia. Tutto questo, dopo un’attenta valutazione da parte dell’Unità Nazionale, che seleziona, ogni anno, i migliori progetti Etwinning  attraverso un processo di valutazione fondato sui seguenti criteri: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione, collaborazione  e scambio fra le scuole partner, uso creativo della tecnologia,  trasferibilità e sostenibilità, risultati e benefici.
Attraverso i gemellaggi elettronici Etwinning, il Liceo Classico “ Ivo Oliveti”  vuole farsi promotore presso i suoi studenti in un’ottica di collaborazione e di arricchimento reciproco, dando un’impronta nuova alla didattica  e all’apprendimento della lingua inglese.

etw europeanqualitylabel 79984 it

Giugno 2019