ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero I - Anno 2019

Programma Viaggio Barcellona e Valencia
Decreti mobilità Personale Docente - Educativo - ATA
ATA: Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali

Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’Area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’a.s. 2018/2019 – graduatorie a.s. 2019/2020

Coppa Teano - Gara di Matematica a squadre
Category: Coppa Teano

Il liceo Oliveti organizza la settimana edizione della Coppa Teano - Gara di Matematica a squadre - l’evento ospiterà scuole provenienti da tutta la regione, la prima classificata sarà ammessa alla finale nazionale di Cesenatico.

Olimpiadi di Filosofia - Selezione Regionale

Il liceo Classico "Ivo Oliveti "di Locri ospita la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia. Un momento culturale di grande spessore che vedrà la partecipazione di 34 licei provenienti da tutta la regione. I vincitori della selezione, 2 per il canale nazionale e 2 per quello internazionale, parteciperanno alla Gara Nazionale che si terrà a Roma nel mese di Maggio. A tutti i partecipanti il nostro in bocca al lupo!!

SISA: Proclamazione sciopero 15 Marzo 2019
Viaggi d'Istruzione: Autorizzazione e Programmi

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, si è aggiudicato il Certificato di Qualità Europeo  per il progetto Etwinning “Classical and Modern Languages”.

Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 con le classi terze , è stato promosso e coordinato dalla docente di lingua inglese Eleonora Simone, attraverso la piattaforma europea Etwinning, che promuove attività di partneriato,  finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio EUN.
In Italia viene gestita dall'Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all'interno dell'Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa.
Gli alunni hanno collaborato  a distanza, con altre due scuole e precisamente:  il Liceo  4ο ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΚΑΛΑΜΑΤΑΣ, KALAMATA in Grecia e  il Liceo  IV Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusza Kotarbińskiego  di  Gorzów Wielkopolski, in  Polonia. Gli obiettivi  del progetto  hanno mirato  alla scoperta  etimologica delle parole  inglesi  e delle parole presenti  nelle lingue nazionali dei tre Paesi partecipanti (Italiano, Greco e Polacco) derivanti dal  latino e dal greco.Il lavoro è stato realizzato attraverso la formazione di gruppi  nazionali e transnazionali e, in  questo contesto collaborativo, gli studenti hanno avuto la possibilità di   migliorare la conoscenza delle lingue classiche  e dell’inglese, che è stata la lingua veicolare del progetto. Inoltre gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di ampliare le conoscenze di alcuni dei capolavori della  letteratura  classica e di quella inglese. Il progetto rientra nella didattica innovativa anche per l’utilizzo delle TIC e degli strumenti web 2.0.
Il 5 Agosto , il progetto aveva già ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale da parte dell’Unità Nazionale Italiana, ed in data 22 Novembre, il Certificato di Qualità Europeo, insieme al partner della Grecia. Tutto questo, dopo un’attenta valutazione da parte dell’Unità Nazionale, che seleziona, ogni anno, i migliori progetti Etwinning  attraverso un processo di valutazione fondato sui seguenti criteri: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione, collaborazione  e scambio fra le scuole partner, uso creativo della tecnologia,  trasferibilità e sostenibilità, risultati e benefici.
Attraverso i gemellaggi elettronici Etwinning, il Liceo Classico “ Ivo Oliveti”  vuole farsi promotore presso i suoi studenti in un’ottica di collaborazione e di arricchimento reciproco, dando un’impronta nuova alla didattica  e all’apprendimento della lingua inglese.

etw europeanqualitylabel 79984 it

Marzo 2019