Logo Certamina webCome ogni anno, il Liceo Classico “I.Oliveti “ di Locri, ha partecipato ai certamina  accreditati a livello nazionale, i cui bandi arrivano periodicamente a scuola, in piena sintonia con le attività previste dal PTOF. Nel corso del corrente anno scolastico ne sono stati selezionati due: il Sallustianum svolto nella città de L’Aquila il giorno 18/03/2019, cui hanno partecipato le alunne Anoshkina Anastasia, Furfari  Francesca,  Furfaro  Francesca, Macrì Ludovica della classe  V sez. B, l’Acerranum, cui dovevano partecipare,oltre alle suddette alunne ,anche Anna Ursino della classe V sez. C e Lucia Lacopo della VA. A causa di alcuni impedimenti, si è resa necessaria la sostituzione delle alunne già iscritte. La scelta è caduta su Clara Cavo, Mazzaferro Flavia, Serafino Amelia , Verteramo Marika della classe III sez. C e Macrì Elisa della IIIB, che con grande serietà e soprattutto passione  hanno seguito il corso di preparazione tenuto dalle prof. sse Scordo Maria Teresa e Sgambelluri Filomena, riuscendo nell’arco di appena due mesi ad acquisire le coordinate fondamentali , necessarie per affrontare la gara, su un argomento  ( Le Georgiche di Virgilio), per tradizione oggetto di studio della classe quarta, E’ per tale motivo doveroso sottolineare sia  il coraggio delle allieve ( peraltro contente e soddisfatte dell’esperienza, pronte a ripeterla ) sia soprattutto la straordinaria impresa compiuta dall’alunna Serafino Amelia, cui la Commissione giudicatrice ha attribuito il quarto premio messo in palio dalla prestigiosa Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova. 
Ergo per aspera ad astra….. semper .

Saffo 

Nell’ottica di una didattica delle lingue classiche, volta a potenziare conoscenze ed abilità traduttive e retorico-stilistiche degli allievi, il Liceo Classico Ivo Oliveti promuove la partecipazione dei discenti a Certamina Nazionali di traduzione

   
Scordo  
Anno Scolastico 2016-2017  
Il giorno 3 aprile 2017 nei locali dell'istituto geometri della città de L' Aquila si è svolto il Certamen Sallustianum. Si sono cimentate nella prova di traduzione e commento di un brano del Bellum Iugurthinum le alunne Anoshkina Anastasia, Furfari Francesca, Furfaro Francesca, Macri Ludovica della classe 3 sez. B, accompagnate dalle prof.sse Maria Teresa Scordo e Maria Vittoria Valenti.  
1
2
 
   

Anno Scolastico 2015-2016

Il giorno 14 Aprile 2016 si è svolta, presso i locali del Liceo Classico “T. Campailla” di Modica (RG), l’VIII ed del Certamen Mutycense. Alla gara di traduzione hanno partecipato gli alunni Alberto Parasporo, Chiara Quaranta, Desireè Genovese, Domiziana Minniti della classe IV D del nostro Istituto, accompagnati dalla Prof.ssa Manuela Docile. Nelle foto gli alunni prima della prova e con il Prof. Gian Biagio Conte, Latinista, Ordinario di Letteratura Latina della Scuola Normale di Pisa e Presidente della Commissione d’esame.

 
Liceo Classico Oliveti al certamen Vibonense  

Anno scolastico 2014-2015
Giovedì 31 marzo u.s. presso il Liceo Morelli di Vibo si è svolto il Certamen Carolum Dianum dicatum con la partecipazionedi 38 giovani classicisti provenienti da tutte le regioni italiane. Anche il Liceo Classico I. Oliveti ha partecipato all’evento con gli allievi Alberto Parasporo, Chiara Quaranta e Jasmine Genovese della classe IV D,( nella foto a destra) che, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Docile, si sono cimentati nella traduzione di un brano tratto dalla Repubblica di Platone.

 IMG-20150315-WA0001
Alessandra Zucco, Silvana Pelle, Liana Satira e Lorenza Raspa della classe IIIC accompagnate dalla Prof.ssa Manuela Docile partecipano al Certamen Peloritanum presso il Liceo Classico Maurolico di Messina. Eccole in posa dopo la prova che le ha viste impegnate nella traduzione di un passo di Cesare.

 

Agon-2o13

Agon Eschileo Gela

Nella foto i partecipanti all’Agon Eschileo. 2015. In fondo a destra le alunne Maria Grazia Romano e Federica Mollica della classe VA che si accingono alla prova traduttiva.